Punk, pop e rock, tre anime portate alla bocca tutte insieme, masticate e sputate fuori con una gittata così lunga da sommergere un universo narrativo. E se questo stesso universo narrativo venisse a sua volta ingoiato e poi si riproponesse con la stessa insistenza di una peperonata? Senza svelare il mistero, è importante sottolineare la tendenza di Andro Malis all’assimilazione e alla rielaborazione personale di temi sia importanti che più leggeri.
Infatti in Dylan Dope, la sua miniserie di cinque episodi edita da Yawn Comics, l’autore demolisce il consumismo e il capitalismo, dopo averli condotti a estremi parossistici e grotteschi ma tutto sommato plausibili, e cita, parafrasa e rimanda a Kurt Vonnegut, William Burroughs, Mike Bongiorno, Sergio Leone, Elvis Presley e Starro, la prima minaccia affrontata dalla JLA. Ogni punto di riferimento viene distorto e fatto esplodere per mettere alle strette l’indagatore del trip e il lettore.
Se il richiamo a Dylan Dog è chiaro fin dal titolo del fumetto, non bisogna lasciarsi ingannare: non si tratta di una parodia o di una caricatura, bensì di un’iniziativa dalla personalità accentuata, che si smarca subito dall’antenato sclaviano e da tutti i suoi epigoni horror.
Su questa scia sono utili i contributi firmati da Simone Lucciola, Massimo Truculentboy Onza e Valerio Bindi, che offrono alcune chiavi di lettura all’opera di Andro Malis.
Ad animare il mondo costantemente filtrato dai social e intervallato dai caroselli pubblicitari martellanti è un segno spesso e granuloso fortemente influenzato da Robert Crumb. Inoltre, agli appassionati di Hellblazer può tornare in mente la gestione di Peter Milligan che si è avvalso ripetutamente dei disegni di Simon Bisley per trascinare Constantine all’implosione.
In Dylan Dope ogni vignetta è collegata all’altra per mezzo di elementi di diversa natura: figure umane, animali e ibride superano i bordi come le nuvolette che “perdono” goccioline e le onomatopee. Il risultato è un avvicendamento fantasmagorico di suggestioni orrorifiche, umorismo e allucinazioni.
Abbiamo parlato di:
Dylan Dope #1-5
Andro Malis
Yawn Comics, 2023
28 pagine cad., spillato, bianco e nero – 15,00 € (complessivi)
Per informazioni e acquisto: yawncomics@gmail.com
Un’apocalisse acida per Dylan Dope
Yawn Comics pubblica “Dylan Dope”, miniserie di cinque episodi firmata da Andro Malis.
Di
Pubblicato il