Umbrella Academy vol. 2 – Dallas (Way, Bà)

Umbrella Academy vol. 2 – Dallas (Way, Bà)
La disfunzionale famiglia di supereroi creata da Gerard Way e Gabriel Bà si ritrova ad affrontare una minaccia apocalittica e un viaggio nel tempo. Una storia piena di invenzioni, che gioca con la Storia e i topos della fantascienza, ma che si focalizza troppo sugli eventi e tralascia l’introspezione emotiva.

Segnata dagli eventi del precedente volume, la Umbrella Academy si trova nuovamente divisa.  Purtroppo nella vita dei supereroi non sono concesse pause: Numero Cinque si ritrova così a dover affrontare il sé stesso del passato per conto dei Temps Aeternalis, mentre Spaceboy, Kraken e Medium devono impedire l’esplosione di alcuni ordigni nucleari e salvare il presidente Kennedy proprio da Numero Cinque.
catapulta il lettore in una girandola di invenzioni sempre in bilico tra il grottesco e il sorprendente, impostando la narrazione su un ritmo narrativo ancor più rapido e movimentato del precedente episodio. Tra viaggi nel tempo, scorribande a Dallas e in Vietnam e battaglie contro la statua di Abramo Lincoln, l’autore  si dimostra sempre padrone della trama che non risulta mai cervellotica, bensì divertente e appagante. Purtroppo, in questa corsa  senza tregua di avvenimenti viene meno quell’introspezione dei personaggi (a eccezione di Numero Cinque) e quell’attenzione alle loro relazioni che aveva donato eleganza ed equilibrio al primo tomo.
dimostra un’ottima capacità della gestione dei ritmi narrativi della storia, realizzando tavole estremamente dinamiche senza trascurare i più piccoli dettagli. Il tratto spesso e in molte parti oscuro del disegnatore dona un tono hard-boiled ad alcune sequenze della storia, per poi scatenarsi nel dar vita alle fantasiose assurdità di Way,  impreziosite dalla tavolozza eclettica di , un maestro nell’usare il colore come elemento narrativo imprescindibile.

Abbiamo parlato di:
Umbrella Academy vol. 2 – Dallas
Gerard Way, Gabriel Bà
Traduzione di
– dicembre 2018
168 pagine, brossurato, colori – 17,00 €
ISBN: 9788832731309

 

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su