Pro home

Pro (Garth Ennis, Amanda Conner)

6 Marzo 2020
Prima di The Boys ci fu la prostituta supereroina Pro: una dissacrante e cinica rivisitazione dei fumetti supereroistici riedita da saldaPress.
Leggi in 1 minuto

pro copertinaGarth Ennis è sempre lui, con il suo stile estremo, pieno di volgarità, colpi bassi e ironia feroce. Immaginate che il guardiano (o guardone), potente alieno che spia la terra per i suoi ignoti scopi, decida per scommessa di donare dei superpoteri ad una persona disperata, cinica e rassegnata, per il solo gusto di scoprire se chiunque possa essere un eroe. Immaginate che la prescelta sia una prostituta sboccata, sporca, arrabbiata, e che le controparti supereroistiche del suo mondo siano la parodia del supergruppo per antonomasia, la Justice League, ed avrete Pro.
Ennis sfotte apertamente tutto l’ideale del supereroe come personaggio pieno di valori e bontà, smontando pezzo per pezzo l’irrealtà buonista dei comics di una volta attraverso un personaggio eccessivo (forse anche troppo), cresciuto per la strade tra mille privazioni e il cui primo pensiero una volta ricevuti i poteri è di come farci soldi con il proprio “mestiere”.
L’incredibile di un autore come Ennis è come riesca a riciclare concetti già usati e riusati nei suoi fumetti e lo stesso, personale ma forse abusato, modus operandi confezionando comunque una lettura leggera, divertente, spiazzante.
Ad assisterlo nei disegni troviamo i coniugi Palmiotti: Amanda Conner (Vampirella, Starman, Codename:Knockout) per le matite e Jimmy Palmiotti (Ash, 21 Down, Resistance) alle chine. Lo stile è coerente con la storia, tra classico fumetto supereroistico e caricaturale, accentuando il lato più sordido e trasandato degli uomini e delle donne in calzamaglia.

Abbiamo parlato di:
Pro – Edizione XXXL
Garth Ennis, Amanda Conner
Traduzione di Matteo Casali, Leonardo Rizzi e Stefano Formiconi
saldaPress, 2020
96 pagine, cartonato, colori – 19,90 €
ISBN: 9788869195754

pro interni 2

The Pro: Garth Ennis vs Quentin Tarantino

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network