Pro (Garth Ennis, Amanda Conner)

Pro (Garth Ennis, Amanda Conner)
Prima di The Boys ci fu la prostituta supereroina Pro: una dissacrante e cinica rivisitazione dei fumetti supereroistici riedita da saldaPress.

pro copertina è sempre lui, con il suo stile estremo, pieno di volgarità, colpi bassi e ironia feroce. Immaginate che il guardiano (o guardone), potente alieno che spia la terra per i suoi ignoti scopi, decida per scommessa di donare dei superpoteri ad una persona disperata, cinica e rassegnata, per il solo gusto di scoprire se chiunque possa essere un eroe. Immaginate che la prescelta sia una prostituta sboccata, sporca, arrabbiata, e che le controparti supereroistiche del suo mondo siano la parodia del supergruppo per antonomasia, la , ed avrete Pro.
Ennis sfotte apertamente tutto l’ideale del supereroe come personaggio pieno di valori e bontà, smontando pezzo per pezzo l’irrealtà buonista dei comics di una volta attraverso un personaggio eccessivo (forse anche troppo), cresciuto per la strade tra mille privazioni e il cui primo pensiero una volta ricevuti i poteri è di come farci soldi con il proprio “mestiere”.
L’incredibile di un autore come Ennis è come riesca a riciclare concetti già usati e riusati nei suoi fumetti e lo stesso, personale ma forse abusato, modus operandi confezionando comunque una lettura leggera, divertente, spiazzante.
Ad assisterlo nei disegni troviamo i coniugi Palmiotti: Amanda Conner (Vampirella, Starman, Codename:Knockout) per le matite e (Ash, 21 Down, Resistance) alle chine. Lo stile è coerente con la storia, tra classico fumetto supereroistico e caricaturale, accentuando il lato più sordido e trasandato degli uomini e delle donne in calzamaglia.

Abbiamo parlato di:
Pro – Edizione XXXL
Garth Ennis, Amanda Conner
Traduzione di , e
, 2020
96 pagine, cartonato, colori – 19,90 €
ISBN: 9788869195754

pro interni 2

The Pro: Garth Ennis vs Quentin Tarantino

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su