TEX715 EV

Tex #715 – L’odissea della “Belle Star” (Nizzi, Mastantuono)

20 Maggio 2020
Nell'inedito di maggio continuano le traversie per il battello Belle Star, nella storia scritta da Claudio Nizzi e disegnata da Corrado Mastantuono.
Leggi in 1 minuto

TEX715_COVERLe peripezie della Belle Star lungo il Saskatchewan non accennano a placarsi, così i quattro pards sono costretti a fare gli straordinari affinché il battello possa concludere il suo viaggio tutto intero. Claudio Nizzi conclude quest’avventura fluviale cominciata nel numero scorso (link breve di Filippo) continuando a muoversi in acque (è il caso di dirlo) a lui congeniali. Gli espedienti messi a punto per rendere la navigazione del battello una vera odissea non paiono sempre ispirati, tuttavia la lettura è appagante perché può vantare un buon ritmo, che vede l’alternarsi delle usuali tempeste di piombo a fasi di studio e preparazione che mettono il luce le abilità strategiche di Tex, tranne per l’ultimo ostacolo, che forse viene affrontato con troppa leggerezza.
Ai disegni, Corrado Mastantuono conferma la sue capacità di esaltare la gabbia bonelliana, grazie a un buon utilizzo delle doppie, adatte tanto a evidenziare le manovre e i campi totali sul battello, quanto a far soffermare il lettore nelle sequenze di intermezzo tra quelle, numerose, di azione. In questi frangenti Mastantuono realizza delle scene molto godibili, utilizzando spesso campi e controcampi molto dinamici, con un plauso alla caratterizzazione di fisionomie, costumi e pitture degli indiani Siksika. Quando il ritmo è più posato, ci si può fermarsi ad apprezzare la recitazione dei pards e la cura dedicata agli sfondi, agli ambienti e ai personaggi di contorno delle scene.

Abbiamo parlato di:
Tex #715 – L’odissea della “Belle Star”
Claudio Nizzi, Corrado Mastantuono
Sergio Bonelli Editore, maggio 2020
114 pagine, brossurato, bianco e nero – 3,90 €
ISSN: 977112156104600715

TERX715_01

Amedeo Scalese

Amedeo Scalese

Impara a leggere su Topolino e naturalmente sviluppa una passione viscerale per i fumetti, ereditata anche dai geni familiari. Tex, Zagor, Mister No, Diabolik, Alan Ford, Dylan Dog, Nathan Never, Ken Parker, Uomo Ragno, X-Men e molti altri eroi ed antieroi lo accompagnano nella sua crescita.
Tra le innumerevoli cose che lo incuriosiscono, si interessa di libri, musica, cinema, serie TV, sport e tecnologia. Nerd before it was cool, pascola su internet da quando navigare costava un patrimonio di tempo e denaro, dilettandosi a scrivere su forum, blog e portali dei più svariati argomenti. Su Lo Spazio Bianco dal 2016, diventa redattore nel 2019.

1 Comment Commenta:

  1. Disegni meravigliosi, al di sopra della media della serie regolare. Certe cadute di sceneggiatura, però, tipo quando Tex riemerge da una scazzottata sott’acqua e, subito dopo essere risalito a bordo della Belle Star, ovviamente fradicio, anziché spogliarsi per asciugarsi, si mette addirittura in testa il cappello (ovviamente fradicio anche quello), non si possono vedere…

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network