“Stronzetta” di Élisa Maraudino, fa molto ridere, tranne quando si piange

“Stronzetta” di Élisa Maraudino, fa molto ridere, tranne quando si piange

La fumettista Élisa Marraudino ci regala una graphic novel autobiografica, un esordio fresco e autoironico.
Stronzetta Cover

Élisa Maraudino è cresciuta nei primi anni Duemila, una stagione che a lei e a molti suoi coetanei sembra d’oro, come spesso accade per le epoche in cui si è stati bambini, tra braccialetti di gomma a forma di animali e partite a Sims. In un susseguirsi di capitoli, ognuno concernente una vicenda differente e una fase della crescita diversa, l’autrice ci accompagna alla riscoperta di quegli anni e soprattutto tra le sue vicende familiari e amicali, dalle più divertenti, come i primi esperimenti di bellezza o le prime curiosità verso il sesso, a quelle più tragiche, come la morte della madre.
Con queste tavole tenere e irriverenti ci racconta la sua infanzia e una generazione intera già nostalgica, benché giovanissima, di quei giorni sgraziati che non torneranno più.

Stronzetta ritrae con grazia e leggerezza momenti di gloria, scoperte, imbarazzi e moderati shock. La trama estremamente variegata viene esasperata o sdrammatizzata, a seconda dei casi, da uno stile cartoonesco ed esagerato, che ricorda i disegni dei cartoni animati degli anni Trenta, con occhi sproporzionati e mani giganti, mentre per le didascalie, assolutamente irresistibili per l’ironia, è stato scelto un font in corsivo, che si accompagna alle illustrazioni vibranti, che si stagliano su tavole create con attenzione e minuziosità. Ne emerge un affresco malinconico e consapevole di un’epoca che tutti noi abbiamo attraversato, quella dell’infanzia e dell’adolescenza, che ci accomuna e ci fa immedesimare con la protagonista, una ragazzina buffa, pasticciona e sopra le righe.

Abbiamo parlato di:
Stronzetta
Élisa Maraudino
Traduzione di Silvia Mercurio
Baloon Gallucci, 2024
72 pagine, brossurato, colori – 14,50 €
ISBN: 9791222105086

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *