Il fu Al Simmons viene trascinato da Ethan, uno dei cinque angeli della Corte degli Architetti, in una missione per debellare Horsaak-El, nemico comune del Paradiso e dell’Inferno, che da una sorta di purgatorio in terra sta attirando a se anime, giuste ed empie, per inghiottirle e usarle per i suoi scopi.
A convincere il refrattario Hellspawn il coinvolgimento dell’amato/odiato fratello, Marc Simmons, caduto anch’egli in una trappola.
Con un finale che non sorprenderà di certo il lettore avvezzo alla tipica inversione dei ruoli, leit-motiv della collana dedicata all’antieroe di McFarlane, della quale questo è un one-shot pensato anche per il mercato francese, questo “Architects of fear” segna il comeback dello strepitoso illustratore Aleksi Briclot , dopo lo “Spawn: Simony” del 2004.
Il soggetto del belga Clare (al secolo Jean-François Porcherot, già co-sceneggiatore di “Simony” e di altri one-shot dedicati a characters americani per il mercato franco-belga) appare in certi punti abbastanza confuso e la sceneggiatura, purtroppo curata anche dal buon Todd, presta diverse volte il fianco a facili ironie.
I dipinti di Briclot, apprezzato designer di videogiochi, illustratore di romanzi e cards, che fondono le tecniche classiche con il digitale, sono una gioia per gli occhi, pur nelle ristrettezze date dal formato comic book, e in certe vignette riportano alla mente le tavole più splatter e granguignolesche dei migliori adattamenti a fumetti della narrativa Barkeriana.
Ultimo appunto sull’edizione Panini: un brossurato con alcune illustrazioni collocate in appendice, giusto come riempitivo per giustificare il prezzo, stampato su una carta dalla qualità decisamente inferiore a quella del trimestrale “Spawn”: porosa e dal fastidioso effetto “matte” che non valorizza i passaggi più luminosi di Briclot.
Abbiamo parlato di:
Spawn – Architetti della paura
Arthur Clare, Todd McFarlane, Aleksi Briclot
Traduzione di Pier Paolo Ronchetti
Panini Comics, 2012
56 pagine, brossurato, colori – 3,30€
ISBN: 977112993790420054