“Semplici” Scarabocchi? No!

“Semplici” Scarabocchi? No!
Nel quinto volume dell'Opera Omnia che raccoglie gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, Bao Publishing racchiude perle di tagliente saggezza.

maicolemirco 400No! è il quinto volume dell’Opera Omnia che raccoglie integralmente gli Scarabocchi di .
Leggere in maniera organica, sequenziale e ragionata gli Scarabocchi permette di apprezzare la stratificata complessità nascosta dietro al lavoro di estrema sintesi di . Sebbene ogni tavola sia autoconclusiva e si chiuda con l’immancabile (tranne rare eccezioni) parola “Fine”, l’autore riesce infatti a dar vita a personaggi e temi ricorrenti, in un mastodontico corpus organico.
Ogni pagina racchiude un intero ecosistema di riflessioni sul mondo che ci circonda, mai banali o gratuite, costantemente improntate sui difetti connaturati all’indole umana.
Spiazzanti, irriverenti, perennemente in bilico tra l’umorismo e il pessimismo cosmico, gli Scarabocchi mettono a nudo le crudeltà dell’esistenza con disarmante lucidità. La vita, l’amore, il lavoro, la vecchiaia, la felicità, le paure e soprattutto la morte, onnipresente e ineluttabile, sono alcuni dei temi che & Mirco affronta con uno stile pungente e tagliente, condito da dissacrante ironia, che leggendo le singole strisce si percepisce in maniera esplosiva e immediata ma che solo mettendole in continuità si coglie appieno.
Il tratto è tanto sintetico quanto eloquente, riesce ad andare oltre il realismo e a conciliare le esigenze rappresentative delle singole tavole con un lavoro di sottrazione estremo, che rende altresì particolarmente evidenti solo le caratteristiche necessarie di ogni personaggio, trascurando volutamente tutto il resto.

Abbiamo parlato di:
Gli Scarabocchi di & Mirco – No!

, 2021
192 pagine, brossurato, rosso e nero – 14,00 €
ISBN: 9788832736533

maicolemirco

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su