Secret Invasion: il regista si è ispirato a “Il terzo uomo” e “Sentieri selvaggi”

5 Maggio 2023
Il regista parla della serie Disney Plus e dei paralleli con due grandi film della storia del cinema.
Secretinvasionlogo

Intervistato da Empire Magaazine, il regista di Secret Invasion Ali Selim ha parlato dell’attesa serie Marvel Studios, affermando che lo show si ispira a due grandi classici della cinematografia, ovvero Il terzo uomo di Carol ReedSentieri Selvaggi di John Ford, soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Nick Fury, che si muove come tra stesse passando da un noir a un western.

Abbiamo parlato molto dei classici dello spionaggio noir, come “Il terzo uomo” – ha dichiarato Selim, promettendo una miscela di generi nel serial – mentre Nick Fury si muove attraverso di esso, esce da un noir ed entra in un western. E’ il pistolero solitario che cammina lungo Main Street alla ricerca dei cattivi da sconfiggere. Passiamo da “Il Terzo Uomo” a John Wayne in “Sentieri selvaggi” e Sam (Samuel L. Jackson ndr) passa senza sforzo da uno all’altro.

Salim si è poi soffermato sulla figura del villain principale, ovvero Gravik, interpretato da Kingsley Ben-Adir, un leader ribelle skrull stanco di aspettare una terra promessa mai concretizzatasi.

Chi è un terrorista e perché è un terrorista?  Soprattutto qui negli Stati Uniti, è facile dire che noi siamo i bravi ragazzi e gli altri sono i terroristi. La cosa interessante per me è stata chiedermi: in che modo noi come nazione abbiamo influenzato l’ambiente da cui provengono queste persone? Questo gioca un ruolo chiave per quanto riguarda il retroscena di Gravik. Non è solo un cattivo con una bomba. La sua storia e il modo in cui è arrivato a questo è chiaramente esplorata. Non si riferisce solo alla storia del cinema e al noir, si riferisce anche ai nostri tempi attuali.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network