Scuola di fumetto #9 (AAVV)

2 Aprile 2003
Una rivista nata per insegnare a fare fumetti, per spingere e guidare coloro che covano la voglia di narrare per immagini.
Leggi in 1 minuto

Scuola di fumetto è una rivista nata per insegnare a fare fumetti, per spingere e guidare coloro che covano la voglia di narrare per immagini, fornendo loro esempi di artisti famosi, spunti per migliorare, curiosità golose anche per i meno tecnici, consulenza nel possibile, magari una piccola ma qualificata vetrina. A dirigere tale operazione, di cui certo si sentiva la forte mancanza, è una figura di primo piano del fumetto italiano, Laura Scarpa, che da buona “padrona di casa” ci guida tra interviste, sketchbook, reportage, novità, consigli.
In questo numero una intervista a Paolo Bacilieri, l’autore più “underground” della Bonelli, lo sketch del grande Ivo Milazzo tra Ken Parker e Magico Vento, una intervista a Walter Simonson ed un faccia a faccia con Gianfranco Goria su come documentarsi per una storia. Inoltre un breve dossier sui manga sportivi e consigli su come colorare con Photoshop a cura di Barbara Canepa, senza dimenticare la sezione, importantissima, della posta, dove la redazione entra in contatto con i lettori e aspiranti fumettisti. La speranza, riposta in buone mani, è che tra di loro si celino le future nuove leve del fumetto italiano.

Abbiamo parlato di:
Scuola di fumetto #9
Coniglio Editore, 2003

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network