Nel 2022 Lo Spazio Bianco raggiunge il traguardo dei venti anni di attività ininterrotta sul web.
Per festeggiare questo traguardo, abbiamo chiesto ad alcune firme del fumetto di disegnare una illustrazione o una “micro storia” per le tre vignette che caratterizzano la nostra testata. In tantə hanno risposto all’appello con entusiasmo e non possiamo che ringraziarlə per la loro disponibilità.
Quello che trovate sotto è l’omaggio di Laura Scarpa.
Laura Scarpa
Laura Scarpa, classe 1957, è una fumettista e illustratrice italiana che ha iniziato a lavorare nel mondo del fumetto alla fine degli anni Settanta per una serie di riviste quali Linus, Alterlinus, Alter Alter, Orient Express e Corriere dei Piccoli. È anche autrice di numerosi fumetti e, nel 1987, crea il suo personaggio più noto, Martina, che viene pubblicata sulla rivista Ragazza In e su Lupo Alberto Magazine.
Nel 2002 crea la rivista Scuola di Fumetto, edita dalla Coniglio Editore, della quale – dopo un intervallo di pochi anni nei quali aveva ceduto i diritti di pubblicazione alla Edizioni NPE – è di nuovo editrice e direttrice da novembre 2022, quando a Lucca Comics ha festeggiato i venti anni del magazine pubblicandone un numero zero speciale.
Nel 2012 ha fondato l’associazione culturale ComicOut, che da allora dirige, che pubblica fumetti e saggi divulgativi.
Romics d’Oro: video-intervista a Laura Scarpa