Sangue nel mare meneghel home

Sangue nel mare (Elisa Meneghel)

24 Febbraio 2021
Elisa Meneghel è la vincitrice del Lucca Project Contest 2019 con il progetto di quest'opera tra fantascienza, fantasy e giallo.
Leggi in 1 minuto

sangue nel mare meneghel copertinaSi rinnova il sodalizio tra Lucca Comics & Games ed Edizioni BD per il Lucca Project Contest, il concorso destinato agli autori esordienti finalizzato alla pubblicazione di un volume a fumetti. Vincitrice dell’edizione 2019 è Elisa Meneghel con un racconto di ambientazione da fantascienza post-apocalittica nel quale il livello degli oceani si è alzato e l’umanità è sopravvissuta arroccandosi nelle poche terre emerse.
Il mare resta un elemento che ben si presta a inserire toni fantastici, con i tanti misteri che possono nascondersi nelle sue profondità. La trama vera e propria si rivela semplice, ma cruda e drammatica: sembra esserci “qualcosa” nel mare che fa sparire i bambini. Il futuro immaginato tra le pagine di Sangue nel mare ha delle potenzialità per essere sviluppato, ma resta ai margini del racconto così come le incursioni nel fantastico, che sembrano inserite per allungare il racconto ma senza dare ulteriore sostanza. La parte detection è affidata più al caso e a collegamenti forzati, risultando alla fine un debole legame tra le premesse e lo scontro finale.
Molto più interessante piuttosto concentrarsi sullo stile dei disegni della Meneghel che, nonostante tradisca la poca esperienza sia nel tratto in sé che nell’equilibrio della tavola e nella comprensibilità delle vignette, riesce a far confluire le diverse ispirazioni (da Scott Morse a Jeff Lemire per citarne un paio) in un qualcosa di potenzialmente molto valido e che lascia intravedere grossi margini per una propria strada personale.

Abbiamo parlato di:
Sangue nel mare
Elisa Meneghel
Edizioni BD, 2021
144 pagine, cartonato, bianco e nero – 12,00 €
ISBN: 9788834915387

sangue nel mare meneghel interno

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network