Parliamo di:

Saiyukiden #1 (Terada)

Katsuya Terada ci propone la sua personale versione del famoso romanzo cinese Saiyuki, meglio conosciuto "Viaggio in occidente". Un manga cupo, feroce e violento illustrato in maniera straordinaria.
Articolo aggiornato il 22/09/2017

Saiyukiden #1 (Terada)Avete presente Son Goku? Il protagonista di Dragon Ball con la sua nuvoletta d’oro, il bastoncino allungabile e la faccetta simpatica? Bene mettete da parte quel soave ricordo perché è arrivato l’allucinato Saiyukiden, ennesimo adattamento di uno dei più famosi classici cinesi: Saiyuki, altrimenti conosciuto come “Viaggio in Occidente”. La trama è, nonostante qualche libertà creativa, abbastanza fedele al romanzo originale e narra le avventure del Re Scimmia Goku che, dopo essere stato creato dal Buddha, viene imprigionato all’interno della “Montagna dei cinque Elementi” da quest’ultimo, come punizione per avere cercato di diventare padrone del cielo e quindi suo pari. Liberato dal monaco Sanzo, si metterà in viaggio verso ovest alla volta del Tenjiku, in compagnia del maiale antropomorfo Hakkai e dello spirito del monaco Sanzo reincarnato in una bellissima donna, per cercare vendetta all’affronto subito.
Il manga creato da Katsuya Terada è composto da tre volumi, l’ultimo dei quali è tuttora in gestazione, nonostante il primo tomo sia stato pubblicato nel lontano 1998. L’opera è quasi completamente basata sulla forza delle immagini, mentre il testo ricopre una parte infinitesimale del libro.
Il tratto dell’autore è potente, deciso, elegante e ricco  di un’infinità di particolari che ammaliano il lettore. I combattimenti sono violenti e carichi di una ferocia che quasi è possibile percepire, il tutto coadiuvato da una colorazione sontuosa e satura sebbene leggermente scura. Una continua corrente sessuale percorre le pagine del volume; i personaggi vengono ritratti come esseri mostruosi le cui fattezze sono caratterizzate da continui riferimenti fallici e vaginali. Il tutto impreziosito dall’elegante edizione edita dalla , interamente a colori e proposta a un prezzo abbordabile.

Abbiamo parlato di:
Saiyukiden #1 (di 2)
Katsuya Terada
Traduzione di Massimo Soumarè
J-Pop, 2011
132 pag, brossurato, colori- 9,90€
ISBN: 9788866341499

 

Saiyukiden #1 (Terada)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio