Robinson Crusoe (Christophe Gaultier)

Robinson Crusoe (Christophe Gaultier)
Tunuè presenta l’adattamento a fumetti del Robinson Crusoe di Daniel Defoe da parte di Christophe Gaultier, una interpretazione che si inserisce nel solco dell’opera originaria, esaltandone attraverso il disegno i contenuti fondamentali.

robinson_cover_BreVisioni Adattare un grande classico della letteratura mondiale è una operazione che, se da un lato gioca su un terreno “facile” legato alla probabile conoscenza dei lettori dell’opera originaria, dall’altro presenta il rischio di una interpretazione didascalica che non aggiunga alcun contenuto al testo di partenza o, al peggio, ne travisi il significato.
Christophe Gaultier – conosciuto in Italia per Lo Svedese -, nell’adattare a fumetti il romanzo di Daniel Defoe Robinson Crusoe, ha deciso di inserirsi nel solco della vicinanza all’opera originaria da un punto di vista narrativo, per accentuarne gli aspetti preminenti e più importanti attraverso quello grafico.
L’autore francese opta per un approccio fondamentalmente derivativo per quanto riguarda il contenuto dei dialoghi e delle didascalie, in prima persona come nel libro, senza giustamente modificare gli aspetti moralmente anacronistici e oggi “politicamente scorretti” che avrebbe portato a un travisamento dell’idea di Defoe.
Nelle tavole restituisce invece efficacemente l’evoluzione caratteriale e umana del protagonista, da giovane ricco inglese con poca voglia di lavorare e molta di avventura, a insperato proprietario terriero sudamericano fino a uomo segnato, temprato e cresciuto nello spirito e nella morale dagli oltre venticinque anni di vita solitaria da naufrago.
Lo stile rifugge il realismo, con il pennino usato come una biro per disegnare espressioni facciali, luoghi e ambienti attraverso fitti tratteggi neri su una griglia strutturale varia ma usata con talentuosa cognizione di causa per trasmettere il pathos dinamico dell’esistenza di Crusoe.

Abbiamo parlato di:
Robinson Crusoe
Christophe Gaultier
Traduzione di Stefano Andrea Cresti
Tunuè collana “Prospero’s Book Extra”, 2019
142 pagine, cartonato, colori – 18,00 €
ISBN: 9788867903375

robinson_int_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su