NPE UNA VALLE

ReNoir Comics festeggia i 110 anni di Guareschi a Roncole Verdi

ReNoir Comics festeggia i 110 anni di Guareschi a Roncole Verdi
Presentazione di "Don Camillo a fumetti" 15: "Alla Fiera di Milano" e" Il dottor Mabuse": martedì 1° maggio 2018, ore 11:00, Casa Museo Guareschi, Via Processione 160, Roncole Verdi (PR). Le celebrazione di ReNoir per i 110 anni di Guareschi.

Comunicato stampa

Don-Camillo-a-Roncole-1-maggio-2018_Notizie Il 2018 è un anno di celebrazioni dedicate a Giovannino Guareschi: ricorrono infatti i 110 anni dalla nascita e i 50 dalla scomparsa del creatore di Don Camillo.
, insieme al Club dei Ventitré, l’associazione degli studiosi dell’opera di Guareschi, organizza un “Caffè letterario” presso la Casa Museo Guareschi a Roncole Verdi, Busseto (PR) il 1° maggio, data di nascita dello scrittore.

Alle ore 11:00 gli autori , Tommaso Arzeno, Francesco Bisaro, Adriano Fruch e Mirko Treccani presenteranno il nuovo volume di Don Camillo a fumetti, il quindicesimo, intitolato Alla fiera di Milano.
Il nuovo numero della collana porta a Milano i suoi personaggi più celebri già dalla copertina, che vede Peppone e Don Camillo sotto la Madonnina. Nella storia che dà il titolo al volume, infatti, i due lasciano il loro paesello per avventurarsi nella grande città, in occasione della Fiera Campionaria del 1951.

Gli altri racconti ci riportano nel Mondo Piccolo, tra le beghe di paese e gli stralci di vita quotidiana che Guareschi racconta con la sua celebre ironia. Chiudono il volume due nuovi episodi del Gazzettino di Roccapezza, il giornale fittizzio di un inesistente paese dell’Appennino che Guareschi aveva inventato sulle pagine del Candido.
Le sceneggiature sono di Davide Barzi, a partire dai racconti originali di Guareschi. I disegni sono di Tommaso Arzeno, Francesco Bisaro, Adriano Fruch e Mirko Treccani. La copertina è di Ennio Bufi.

A seguire, lo studioso Guido Conti presenterà il volume Il dottor Mabuse (editore Libreria Ticinum), la prima ristampa di un fumetto realizzato da Guareschi stesso nel 1937 per il Bertoldo, e inaugurerà la mostra delle tavole del fumetto.
In conclusione, il Club dei Ventitré offrirà un rinfresco ai partecipanti.

L’evento è inserito nel programma del Comitato per le celebrazioni Giovannino Guareschi ’18.
L’ingresso all’evento è libero. Per informazioni: 0524 92495 – clubdeiventitre@gmail.com.

Al bookshop saranno disponibili tutti i quindici volumi della serie Don Camillo a fumetti e le ultime copie dell’albo speciale Un notturno che non fa dormire con l’incontro tra Don Camillo e Diabolik, in omaggio con ogni acquisto.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su