Un lavoro per paperinik evidenza

Questo è un lavoro per Paperinik!

11 Giugno 2025
Nicolas Pothier e Batem si approcciano alla versione mascherata di Paperino per la nuova graphic novel Disney edita in Francia da Glénat.
Leggi in 1 minuto

Un lavoro per paperinik coverZio Paperone è deciso a esigere l’affitto dal nipote, pena lo sfratto: Paperino deve quindi trovarsi un lavoro, ma il destino sembra obbligarlo a vestire i panni del suo alter ego mascherato Paperinik ogniqualvolta stia per iniziare un nuovo impiego.

Non è la prima volta che Paperinik viene adottato da autori esteri, ma questo è il primo progetto “di rilievo” a lui dedicato Oltralpe, in un volume della collana di graphic novel d’autore edita da Glénat; per l’occasione, l’idea dello sceneggiatore francese Nicolas Pothier è tanto semplice nello spunto di partenza quanto peculiare nello svolgimento.
Si sfrutta la connessione tra le due facce del protagonista facendo confluire le esigenze di Paperino nelle attività di Paperinik, ma si evolve tale concetto in quattro avventure ripiene di quell’umorismo tipico dei fumetti francofoni per ragazzi: ribaltamenti di prospettiva, situazioni paradossali, caratterizzazioni sopra le righe e dialoghi (o soliloqui) ricchi di comicità pervadono ogni passaggio narrativo, restituendo una spassosa Paperopoli quasi distorta rispetto alla versione che osserviamo comunemente su Topolino, ma comunque aderente ai canoni disneyani.

La brillante sceneggiatura trova sponda nei disegni del belga Batem, che infonde il suo stile underground ai paperi e contribuisce a quell’impressione di “alterità” solo apparente, che in realtà riesce a coniugarsi con successo con questi personaggi.
I becchi in particolare sono l’elemento con cui l’artista gioca maggiormente, rendendoli meno armonici ed equilibrati nelle proporzioni ma quasi mai sgradevoli nell’effetto finale.
Apprezzabili la fedeltà al classico costume del supereroe e la ricchezza di dettagli nella rappresentazione di strade ed edifici.
La struttura delle tavole è piuttosto regolare ma non si nega alcuni riquadri di maggior ampiezza, che anche grazie al grande formato del volume permettono di dare maggior ariosità all’azione.
Un’interpretazione riuscita di Paperinik, che non sarebbe male rivedere in un eventuale secondo tomo.

Abbiamo parlato di:
Un lavoro per Paperinik
Nicolas Pothier, Batem
Traduzione di AmarenaChicStudio (Milano)
Panini Comics, 2025
56 pagine, cartonato, colori – 15,00 €
ISBN: 9791221908466

Un lavoro per paperinik immagine

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network