PK – I giorni di Evron (Sisti, Pastrovicchio)

PK – I giorni di Evron (Sisti, Pastrovicchio)
Nel quarto capitolo della saga di PK su “Topolino Fuoriserie” subentrano Alessandro Sisti e Lorenzo Pastrovicchio per risollevare le sorti della run impostata da Roberto Gagnor.

PK_giorni_Evron_coverDopo essere intervenuto nelle origini degli alieni Evroniani in seguito a un viaggio nel tempo, ha creato una linea temporale in cui la Terra è stata conquistata dagli invasori spaziali.
È in questo contesto che si svolge I giorni di Evron, nuovo Topolino Fuoriserie pikappico in cui cambia momentaneamente il team autoriale rispetto ai tre volumi precedenti: ai testi subentra , che imposta una storia dal ritmo veloce ma sempre chiara, ricca di riferimenti al passato non invadenti, perché usati in maniera funzionale ad incorniciare l’azione. La situazione ricorda quella presentata in Potere e potenza, forse troppo, ma lo sceneggiatore è abile nel riproporre quell’atmosfera per poi prendere la propria strada.
alle matite, ben coadiuvato da Michela Frare alle chine, porta il suo stile pulito e imposta una griglia tutto sommato regolare, con poche concessioni a quadruple e splash-page; semmai è la distribuzione delle vignette a fare la differenza. Il character design è raffinato, sia per i personaggi noti che per quelli introdotti recentemente, ed è evidente la cura con cui l’artista ritrae il nuovo costume del protagonista.
Il racconto è un grande what if e in tal senso può essere apprezzabile anche a sé stante, nonostante i necessari rimandi a quanto accaduto precedentemente: la trama orizzontale per ora non ha brillato e Sisti è pur sempre da lì che è dovuto partire, ma il suo tocco si avverte nei dettagli che restituiscono “vibrazioni pikappiche”.

Abbiamo parlato di:
– I giorni di Evron
Alessandro Sisti, Lorenzo Pastrovicchio, Michela Frare, Irene Fornari, Andrea Stracchi
Panini , 2021
44 pagine, cartonato, colori – 9,90 €
ISSN: 977228434000410004

PK_giorni_Evron_immagine

Per chi volesse approfondire:

Un nuovo eroe: involuzione di PK

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su