
Due mondi, due età e due distinti segmenti di vita che si rincorrono, attratti magneticamente dal centro gravitazionale delle emozioni dell’autore che sfociano in un opera lucida ed essenziale, dal lento incedere come i ritmi della vita.
Indagando il presente, che lo vede al capezzale del padre malato e riavvolgendo il nastro del passato di bambino alle prese con una “vacanza” al seguito del genitore prestigiatore, Neel sembra non risparmiarsi lasciando emergere semplici e genuine emozioni sulle quali è necessario soffermarsi.
Avvicinandosi con umiltà, pudore e grande modestia alle piccole cose della vita, le ritrae con sensibilità raccontandole quasi sottovoce, in questa opera che sembra un esercizio di stile (Queneau), ma in realtà testimonia la grande maturità espressiva dell’autore. Uniti da un perfetto gioco di dissolvenze, i due piani temporali-luoghi dell’anima, si rincorrono incastrandosi in giusta transizione fino a completare il quadro dell’esporazione dei rapporti familiari sviluppata sul filo della memoria.

“Ogni cosa” è un romanzo grafico che racconta di emozioni, dell’espressione delle emozioni. Ricco di sfumature e rilessioni personali sul rapporto tra padre e figlio, contrappone la spensieratezza infantile alla consapevolezza dell’età adulta, riuscendo a cogliere in alcuni istanti il non detto delle relazioni umane.
Opera scaturita da un breve racconto apparso su “l’Express” nel 2004, sembra assolvere il compito di arginare la fuga della memoria fissando su carta istanti appartenenti ad un passato che sbiadisce con lo scorrere del tempo. Edito in Francia da Gallimard nella collana “Bayou” diretta da Joann Sfar, sorprende per intensità e freschezza, rifuggendo dall’enfasi e dal facile sensazionalismo. Grazie al suo brillante talento di narratore e disegnatore, Julien Neel conquista un posto particolare nel cuore dei lettori, dosando lo slancio emotivo e riuscendo a trovare un posto speciale per Ogni (piccola) cosa, e ponendo Ogni (piccola) cosa al suo giusto posto.
Abbiamo parlato di:
Abbiamo parlato di:
Ogni cosa
Julien Neel
Traduzione di Michele Foschini
Bao Publishing, 2010
112 pagine, cartonato, colore, 16,00€
ISBN: 978-88-6543-006-4
Riferimenti:
Il sito di Bao publishing: http://www.baopublishing.it/
Il blog di Julien Neel: http://blogdejulienneel.blogspot.com/


Ciao Ferdinando, sono Michele un nuovo collaboratore dello SPAZIO BIANCO (per adesso ho scritto la breve di INTERIORAE). Volevo farti i complimenti per il pezzo. Ho in ordine questo volume e adesso ho una voglia matta di leggerlo! Ancora complimenti!
ciao Michele