
Non auro sed ferro è un fumetto edito da Nubes, editore dedito alla pubblicazione di fumetti e libri dedicati al mondo latino-greco, sia in lingue nazionali che in quelle classiche. Sceneggiato da Francesco Vacca, disegnato da Silvio Costa e con la traduzione in latino di Rossano Fragale (esiste anche la versione italiana), nel quale si narra la storia di Furio Camillo e di altri personaggi meno noti all’interno della storia che vede i romani opporsi ai galli di Brenno.
Fra uomini che amano la patria e la virtù del popolo cui appartengono, un arrampicatore sociale pronto alla delazione e alla demagogia per ottenere il potere; tra voti e promesse agli dei, i quali non mancano di far sentire la propria voce, il fumetto racconta le vittorie, l’esilio e i dolori di Furio Camillo.
I disegni sono precisi e realistici, adatti a una storia che – oltre a voler essere bella e godibile – ha anche uno scopo divulgativo. I colori sono utilizzati sia in senso realistico, nella direzione della rappresentazione della realtà; sia verso un uso espressivo, di cui offrono un esempio soprattutto le scene di battaglia, dove prevale il rosso, con intento patetico e rappresentativo della distruzione di cui le guerre sono portatrici.
Le vignette sono di taglio diverso, ma tendenti alla forma rettangolare; di modo che il fumetto presenti la visione delle scene in lunghezza e/o in altezza; mentre, quando il taglio tende alla forma quadrata la sequenza delle azioni raffigurate si fa più incalzante e rapida. I disegni s’incentrano prevalentemente sui volti, mezzobusti e sui corpi, mentre lo scenario ben assolve a sfondo sul quale si svolge l’azione.
Mito e storia si sviluppano insieme e, laddove le informazioni si fanno meno salde, interviene la creatività degli autori, i quali hanno fatto di lacuna virtù: personaggi meno noti, figure alle quali la tradizione ha dato (o i casi del destino restituito) meno spazio, diventano occasione per inventare e dar voce a comprimari di notevole spessore caratteriale ed etico.
Merita un’attenzione la traduzione latina, altra particolarità del fumetto: per gli appassionati si tratta di un’occasione per riprendere la lingua classica appresa a scuola e riviverla in un’opera leggera, eppure incentrata su temi complessi quali la guerra, la fiducia, l’inganno, il coraggio. Una storia dove successi, fallimenti e rinascita pubblici si sviluppano in parallelo a vicende e dolori familiari.
Abbiamo parlato di:
Non auro sed ferro
Francesco Vacca, Silvio Costa, Rossano Fragale
Traduzione latina di Rossano Fragale
Nubes, 2025
62 pagine, brossurato, colori – 18,00 €
ISBN: 9791281977228

