Nathan Never Missione Giove #3 – Il segreto degli Eloym (Vigna, Bertolini, Bonazzi)

Nathan Never Missione Giove #3 – Il segreto degli Eloym (Vigna, Bertolini, Bonazzi)
Continua la miniserie estiva di Nathan Never con nuove rivelazioni su Mr. Alfa, in una storia di Vigna disegnata da Bertolini e Bonazzi.

3 - il segreto degli eloym_copUna rivisitazione del famoso incidente di Roswell apre Il segreto degli Eloym, terzo capitolo della miniserie Missione Giove.
 sviluppa una trama con al centro dischi volanti e Grigi, a partire da un lungo incipit ambientato fra il 1947, il 1977 e il 1995, a base di autopsie di alieni e insabbiamenti in stile X-Files.
Intanto Nathan è bloccato su un planetoide artificiale immerso nell’atmosfera di Giove: uno scenario fra sogno e realtà, espediente narrativo spesso utilizzato quando l’eroe non deve ricordare proprio tutto ciò che gli accade, che Vigna sfrutta per costruire una sottotrama a metà fra fiaba e leggenda, risalendo il corso della storia umana fino alla comparsa dell’homo sapiens.
Grande attenzione è posta anche su Mr. Alfa, personaggio indecifrabile e fra i più interessanti dell’intera saga neveriana, sulla cui origine si aprono ora nuove ipotesi che potranno forse confluire nella serie regolare. A meno che tutti i nodi in sospeso non vengano sciolti nell’ultimo episodio della miniserie.
Bertolini Bonazzi alternano stili differenti ma ben amalgamati. Nelle scene ambientate in prevalenza nel passato il segno è classico, in una gabbia regolare. Nel futuro e su Giove è più evocativo e la tecnica del retino, delicata, quasi impercettibile, riesce a caratterizzare gli ambienti onirici in cui si muove Nathan. Spiccano infine tavola 35, con la sua bella vignetta spaziale a tutta pagina, e le scelte grafiche di una sequenza particolare, che propone i bordi delle vignette sfocati e un lettering che vuole rispecchiare il modo di parlare di alcune creature.

Abbiamo parlato di:
Missione Giove #3 – Il segreto degli Eloym
Bepi Vigna, Max Bertolini,
Editore, agosto 2021
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,40 €
ISSN: 977112365400510043

3 - il segreto degli eloym_tav

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su