Mickey All Stars evidenza

Mickey All Stars: tanti autori per Topolino

22 Febbraio 2022
Con “Mickey All Stars” l’editore Glénat omaggia Topolino facendolo interpretare da 47 artisti del fumetto franco-belga secondo le loro peculiari sensibilità.
Leggi in 1 minuto

Mickey_All_Stars_coverNel 2018, per i 90 anni di Topolino, Glénat realizza un volume speciale nell’ambito della sua collana di graphic novel Disney d’autore, che arriva ora in Italia per Panini: un lavoro corale che coinvolge ben 47 artisti, perlopiù extra-disneyani, impegnati ciascuno su una singola tavola, ognuna delle quali rappresenta un mondo autonomo collegato agli altri da una porta di accesso e di uscita, all’interno di una immaginifica attrazione da luna park.
Il risultato è un’opera certamente discontinua e poco uniforme, che trova però la sua ricchezza proprio nell’assoluta varietà estetica che si può rintracciare. Vien da sé che non tutte le opere possono dirsi egualmente riuscite, ma quello che si può cogliere è la voglia di celebrare, secondo la propria ottica, il personaggio nelle sue declinazioni più riconoscibili e genuine: l’avventura, la curiosità, l’amicizia, la capacità di affrontare i mondi del fantastico.
Tra le tavole più interessanti citiamo almeno quella poetica di Dav, caratterizzata da uno stile morbido e molto affine a quello disneyano; quella di Alfred, nella quale si evidenzia la voglia di guai da parte di Mickey con il segno essenziale e stilizzato dell’autore; quella elegante e raffinata di Frédéric Brrémaud e Federico Bertolucci; quella iper-dettagliata di Denis-Pierre Filippi e Silvio Camboni; quella di Thierry Martin che ben simboleggia il senso dell’avventura di Topolino con un tratto grezzo ma cartoonesco; quella ultra-dinamica, nel ritmo e nel disegno, di Fabrizio Petrossi; quella scatenatissima di Tebo, con i personaggi deformati in maniera quasi grottesca; infine quella ricca di fantasia di Paco Rodriguez, che sfrutta intelligentemente la griglia “incastrando” il protagonista in maniera trasversale tra le vignette.
Si tratta quindi di un omaggio dal sapore anarchico, un gioco di stampo artistico che si incarna in una sorta di galleria molto particolare di artisti, che implementano Topolino e le sue peculiarità all’interno del loro stile, rivedendolo in un’ottica nuova.

Abbiamo parlato di:
Mickey All Stars
AA.VV.
Traduzione di AmarenaChicStudio (Milano)
Disney-Panini, 2021
56 pagine, cartonato, colori – 14,90 €
ISBN: 97727466032710004

Mickey_All_Stars_immagine

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network