Marvel chiede a Corte Suprema rigetto petizione eredi Kirby

15 Luglio 2014
Nell’ennesimo capitolo che vede contrapposti ormai da tempo la Marvel Entertainment e gli eredi di Jack Kirby, i legali della Casa delle Idee hanno ufficialmente chiesto alla Corte Suprema, la quale da alcune settimane è stata chiamata a decidere sui diritti inerenti i personaggi dell’Universo Marvel, di rigettare la petizione presentata in primavera da Lisa Kirby, Neal Kirby, Susan Kirby e Barbara Kirby. Ricordiamo che la causa attualmente in discussione è nata dall’invio nel 2009 di 45 avvisi di terminazione dell’uso dei personaggi creati da Kirby a Marvel, Fox, Paramount Pictures, Sony e Universal ai sensi delle disposizioni del Copyright Act del 1976 e che riguarda circa
Jack kirby01

marvellogoNell’ennesimo capitolo che vede contrapposti ormai da tempo la Marvel Entertainment e gli eredi di Jack Kirby, i legali della Casa delle Idee hanno ufficialmente chiesto alla Corte Suprema, la quale da alcune settimane è stata chiamata a decidere sui diritti inerenti i personaggi dell’Universo Marvel, di rigettare la petizione presentata in primavera da Lisa Kirby, Neal Kirby, Susan Kirby e Barbara Kirby.

Ricordiamo che la causa attualmente in discussione è nata dall’invio nel 2009 di 45 avvisi di terminazione dell’uso dei personaggi creati da Kirby a Marvel, Fox, Paramount Pictures, Sony e Universal ai sensi delle disposizioni del Copyright Act del 1976 e che riguarda circa 263 creazioni realizzate tra il 1958 e il 1963, inclusi alcuni dei character più famosi, come Spider-Man, Capitan America e gli X-Men, solo per citarne alcuni.

Nella richiesta fatta oggi dal colosso editoriale i legali hanno sottolineato che “il padre dei richiedenti, Jack Kirby, un freelance che ha contribuito al lavoro della Marvel sotto la continua supervisione della casa editrice,sosteneva di avere i diritti su quelle opere” in un riassunto che tende a evidenziare come l’autore non avesse invece alcuna possibilità di esigere qualsiasi diritto sui lavori da lui effettuati.

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network