COMUNICATO STAMPA
BIOGRAFIE.
Maicol & Mirco è l’autore de Gli Scarabocchi di Maicol & Mirco, una comica tragedia quotidiana che da Facebook si è evoluta nella cartacea Opera Omnia (attualmente composta di sette volumi: ARGH, SOB, BAH, CRACK, NO!, PFUI, OPS). Ha dato una famiglia a Dio con il suo Il papà di Dio (2017) e deliziato i bambini con Palla Rossa e Palla Blu (2016) e Palla Rossa e Palla Blu rotolano ancora (2019), tutti libri pubblicati da BAO Publishing. Per Coconino Press – Fandango ha realizzato Hanchi Pinchi e Panchi (2009), Gli Arcanoidi (2018) e L’Arcanoide (2019). Per il progetto Fumetti nei Musei, in collaborazione con il Mibact, ha realizzato due albi: Hanchi e il ladro sensibile in collaborazione con la Galleria Nazionale delle Marche e Gul: il cuore delle cose in collaborazione con la Reggia di Caserta. Ha inoltre pubblicato per Sergio Bonelli Editore, Smemoranda, Linus, XL di Repubblica, Rolling Stone, Vice magazine, La Stampa, GBaby, Domani. Dal 2022 i suoi Scarabocchi sono pubblicati sul settimanale OGGI. Dal 2023 è il vignettista ufficiale de Il Manifesto. Insegna all’Accademia di Belle Arti L’aquila e un suo autoritratto è nella “Collezione di autoritratti” de Gli Uffizi di Firenze. I suoi libri più recenti sono Natura morta. Una domanda a Giorgio Morandi per 24 ORE Cultura e “Ricette del Cavolo” per Rulez. Nel 2021 ha vinto la prima edizione del Premio Tuono Pettinato.
Antonio Pronostico, nato a Tricarico nel 1987, è un illustratore e fumettista. Ha studiato comunicazione visiva a Firenze, dove ha iniziato a disegnare. Ora vive a Roma. Insieme a Fulvio Risuleo ha realizzato i fumetti Sniff (Coconino Press – 2019), Cinque – Giovanni
Truppi ( antologia Coconino Press – 2019) e Tango (Coconino Press – 2021). Ha collaborato con: The New Yorker, L’Espresso, Internazionale, Domani, America (Francia), Jacobin Italia, Interni, Il Saggiatore, Fandango Libri, Mondadori, Alegre. Nella terza uscita de I Taccuini, pubblicata da Tricromia, Antonio Pronostico interpreta l’inno all’amore disperato del cantautore livornese Piero Ciampi, Tu no.