Immagine1

A lezione di fumetto da Tito Faraci

21 Aprile 2004
Tito Faraci, a cura di Davide Barzi
Coniglio Editore, collana Saggi, 2004 - 196 pp. B. - 14.50euro
Leggi in 1 minuto

Copertina del volume edito da Coniglio Editore (c)Tito Faraci è uno dei pochi “cavalli di razza” dell’industria fumettistica italiana. Sfogliando anche solo velocemente la sua fumettografia, sembra impensabile che abbia esordito professionalmente solo nel 1995. Dalla sua prima prova per il divertente Arthur King lo scrittore milanese ha iniziato ad inanellare numerosi successi di critica e pubblico, muovendosi senza difficoltà da Topolino a Dylan Dog, da Lupo Alberto a Diabolik, passando per l’Uomo Ragno e Nick Raider. Un autore poliedrico e capace di adattare il suo stile a qualsiasi atmosfera, pur mantenendo un filo conduttore comune: la voglia di analizzare i vari personaggi sotto una luce diversa dal solito, senza pero’ snaturarne le caratteristiche basilari.

Di recente e su queste stesse pagine, abbiamo avuto la possibilità di conoscere un po’ meglio il prolifico e duttile autore attraverso un’intervista esclusiva. Ora Coniglio Editore ci fornisce un mezzo per approfondire ulteriormente questa conoscenza: Tito Faraci, per scrivere fumetti, ovvero teorie, tecniche e consigli per diventare scrittori di comics. Si tratta di un pregevole volume di quasi 200 pagine, al prezzo di 14.5 Euro, curato da Davide Barzi. Il giornalista e sceneggiatore ha raccolto e selezionato le interviste, le lezioni e le dichiarazioni di Faraci legate ai suoi “segreti” tecnici e stilistici, unendo tutto il materiale in un discorso organico ed unitario, completato da appunti e testimonianze inedite rilasciate per l’occasione.

Oltre alle “lezioni teoriche” sulla costruzione di un fumetto, dall’idea iniziale al prodotto finito, l’opera presenta anche numerose pagine tratte dalle sceneggiature originali affiancate alle tavole finali realizzate dai disegnatori. Confrontare le due versioni è interessante ed istruttivo, perché permette di capire a fondo non solo lo stile di Faraci, ma anche il metodo per realizzare una sceneggiatura professionale. Oltre al materiale dedicato alla produzione fumettistica, sono da notare anche alcune pagine di sceneggiatura tratte della serie animata dedicata a Lupo Alberto ed il capitolo interamente dedicato al rapporto tra fumetto e censura.

Matteo Losso

Matteo Losso

(Collaboratore esterno) (Paola, 1976) Esordisce nel mondo del fumetto nel 1989, creando la fanzine Amazing Comics, che ha diretto, coordinato e auto-prodotto per più di 10 anni. Nel corso degli anni '90 ha collaborato con numerose riviste specializzate del settore, come redattore e sceneggiatore. Agli inizi del nuovo millennio ha fatto il suo ingresso online, sviluppando il portale www.amazingcomics.it, che è presto diventato uno dei più seguiti webmagazine italiani di informazione sul fumetto. Nel 2002 ha partecipato alla realizzazione del volume L'Uomo Ragno - Index enciclopedico e nel 2004 al libro Jack Kirby - Tributo al re. Nel triennio 2003/2004/2005 ha fatto parte del Comitato Scientifico della manifestazione Napoli ComiCon e nel biennio 2004 - 2005 della Giuria del Premio IF/Cartoomics di Milano. Dal Giugno 2003 ha iniziato a collaborare con il quotidiano La Provincia Cosentina e nel 2005 si è iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti Italiani.Dopo aver vissuto a Roma per studi universitari ed aver diversificato la sua attività sulla rete (creando altri siti e collaborando con le prestigiose riviste www.comicus.it e www.lospaziobianco.it), dal 2004 si è trasferito a Modena e lavora per Panini Comics, occupandosi del coordinamento editoriale del settore publishing comics USA per il mercato francese, ma realizza anche editing per progetti speciali o internazionali. Fra le sue ultime pubblicazioni, l'illustration book tri-lingue (Italiano, Francese e Tedesco) The Marvel art of Gabriele Dell'Otto e il volume Marvel made in Italy, per cui gestisce anche lo spazio web www.marvelmadeinitaly.blogspot.com.
Blog Spider-Man Italia Poseidon Panini Comics France "The Marvel art of Gabriele Dell'Otto" "Marvel made in Italy"

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network