Comunicato stampa
L’estate delle comete azzurre, il nuovo romanzo illustrato scritto da Piergiorgio Pulixi con le immagini di Daniele Serra è un viaggio al confine tra realtà e illusione. Pubblicato da Camena Edizioni, è in uscita il 7 ottobre 2025.
Lo scrittore, premio Scerbanenco 2019 per il miglior noir dell’anno, con questo lavoro come da lui stesso affermato “ha voluto sperimentare e fare qualche cosa di diverso”, scegliendo di assecondare una sua grande passione: la narrativa per ragazzi, i racconti di formazione come quelli realizzati da Stephen King, uno dei suoi scrittori preferiti.
“Per me la storia è diventata quasi un luogo e un tempo dell’anima, per scriverla ho attinto delle cose mie, della mia giovinezza, della mia adolescenza”. L’età del cambiamento, del passaggio all’età adulta. Cambia il tuo corpo, cambia la percezione che hai di te stesso, cambia il modo che hai di affrontare la vita. Tutte quelle paure infantili, adolescenziali dovrebbero venire meno, nel romanzo vengono amplificate”.
A dare forma alle parole e ai pensieri di Pulixi sono gli acquerelli Daniele Serra, apprezzato per copertine e adattamenti a fumetti di libri di Stephen King, Clive Barker e Joe R. Lansdale e per aver disegnato Dylan Dog.
“Sono bastate poche parole per trovare con lui una connessione artistica – confessa Pulixi – lui ha questa sensibilità gotica dark, che amo ed ero certo che fosse in rima con le atmosfere del racconto”.
Le parole diventano chine e prendono forma i personaggi, primo fra tutti Michele Rivalta, il moderno Orfeo creato dallo scrittore, che torna dal viaggio negli inferi con un dono particolare quello di vedere oltre la morte. Un regalo tanto potente quanto terrificante, soprattutto per chi non ha ancora gli strumenti per gestirlo.
Un viaggio tra fantasmi, misteri, strade, nebbia e pioggia, quello di Michele, tra le paure di un adolescente e gli incubi che solo la mente può creare.
L’estate delle comete azzurre è un romanzo che attraversa i generi dal thriller psicologico, al dramma paranormale, passando per il romanzo di formazione e il noir.
Sul sito dell’editore, il volume è disponibile anche in una edizione variant limitata con cover numerate a mano, ciascuna resa unica da un’illustrazione originale di Daniele Serra, che personalizzerà ogni copertina, trasformandola in un pezzo da collezione.
L’estate delle comete azzurre
Piergiorgio Pulixi, Daniele Serra
Camena edizioni, 2025
112 pagine, brossurato, colori – 25,00 €
ISBN: 9791280797209