Lamiere (Deninotti, Fontana, Ruvidotti)

Lamiere (Deninotti, Fontana, Ruvidotti)
Un viaggio al seguito di una ong nei quartieri più degradati di Nairobi, capitale del Kenya, dove i più poveri sono costretti a vivere. Feltrinelli Comics pubblica "Lamiere", un reportage cronachistico da parte di tre fumettisti italiani, pieno di dolore, commozione ma anche di sorprese, risate e voglia di vivere.

Lamiere_cover_BreVisioni Danilo Deninotti, Giorgio Fontana e Lucio Ruvidotti oltre a essere tre amici, condividono lo stesso mestiere e la stessa passione per il fumetto: i primi due come sceneggiatori, il terzo disegnatore.
Se per il loro esordio con il graphic journalism crearono due brevi fumetti per pagina99 che indagavano la condizione dei senzatetto e dei luoghi abbandonati milanesi, con Lamiere si imbarcano in un reportage più profondo e impegnativo nel cuore dell’Africa.
Partiti per il Kenya a seguito di una missione umanitaria di Rainbow for Africa, il gruppo di autori visita le baraccopoli di Nairobi, con un soggiorno dentro Deep Sea, l’area più povera della città.
Il reportage a fumetti spiega ai lettori una realtà nascosta e distante attraverso i dialoghi che animano le pagine, tra i fumettisti, i volontari della ong, uno strano frate italiano che vive là e, soprattutto, gli abitanti del luogo. Le parole arrivano dirette, non filtrate (presumibilmente, trascrizioni di registrazioni e appunti presi sul posto), come le riflessioni dei tre davanti a ciò che vedono.
Il tutto si trasforma in una cronaca che restituisce il dolore, la commozione e l’incredulità nello scoprire le condizioni disperate in cui vivono quelle popolazioni, ma anche la speranza e la voglia di vivere: un racconto che lascia al lettore il giudizio ultimo su ciò che apprende.
Un’immediatezza che coinvolge anche i disegni dai colori irreali e sgargianti, quasi a voler catturare la distanza immensa che corre tra quel tipo di esistenza e il nostro vivere quotidiano. Tavole che rifuggono il realismo ma che restituiscono pienamente una dimensione che, una volta conosciuta, non può più essere negata.

Abbiamo parlato di:
Lamiere – Storie da uno slum di Nairobi
Danilo Deninotti, Giorgio Fontana, Lucio Ruvidotti
, 2019
144 pagine, brossurato, colore – 16,00 €
ISBN: 978-8807550201

lamiere-fumetto-04_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su