La duplice follia di Joker, il marketing di Garfield

La duplice follia di Joker, il marketing di Garfield

In questa puntata, una analisi del trailer del sequel di Joker e uno sguardo alla campagna promozionale del film animato di Garfield.

Joker: Folie a Deux

Con l’uscita nei giorni scorsi e in occasione del CinemaCon del primo trailer ufficiale, la Warner Bros. ha iniziato la campagna promozionale di Joker: Folie a Deux, atteso sequel sul villain DC Comics con protagonisti Joaquin Phoenix e Lady Gaga.
Il trailer, accompagnato dalle note di What the World Needs Now Is Love“, cantata da Tom Jones, ci mostra il primo incontro e l’immediata attrazione tra Harley Quinn e l’alter ego di Joker, Arthur Fleck, in cui viene presentata una origin story della ragazza ben diversa da quella che conosciamo rispetto agli albi a fumetti, probabilmente sintomo di un adattamento a quella che sarà la trama principale della pellicola.
Il sequel, che come noto sarà una sorta di musical con l’uso di canzoni originali, già dal filmato presentato sembra però andare oltre questa ristretta definizione, in quanto l’uso della musica e la sua presenza in molte sequenze sembrano per la maggior parte essere racchiuse nel mondo solitario e folle dei due personaggi e, addirittura, in alcuni casi potrebbe anche trattarsi di una elaborazione della loro immaginazione.
È possibile comunque che questa proiezione mentale durante il film possa fondersi appieno con la realtà e gli eventi di Gotham e quindi presentare due livelli narrativi. Ricordiamoci che stiamo parlando sempre di una pellicola riguardante il Joker, un personaggio che riesce ad avere un enorme impatto sul mondo esterno e le persone, come già accaduto tra l’altro nella parte finale del primo capitolo.
Joker: Folie a Deaux potrebbe quindi giocare questa carta per riuscire a rompere la categorizzazione in un genere cinematografico soltanto, anche perchè già il fatto di essere (in parte) un musical è un rischio per la Warner, che già se ne è presa molti con un progetto che ha un budget molto alto a causa di un cambio di strategia della stessa major. Lo studios, negli ultimi mesi, sta infatti portando avanti una politica volta alla realizzazione di film costosi con la presenza di grandi star, elemento che ha portato a molti accordi esclusivi (con Margot Robbie, Tom Cruise e Timothee Chalamet solo per citarne alcuni), una linea questa che avrebbe avuto il nulla osta direttamente da parte di David Zaslav e che alcuni sostengono possa collegarsi a ipotesi circa una futura vendita della Warner.
Aldilà di questo, il film ha finora le carte in regola per essere un successo, e la sua uscita prevista per ottobre potrebbe fare sì che ci possa essere una probabile presentazione alla prossima Mostra Cinematografica di Venezia, così come ambire a fare del Joker nuovamente un protagonista nella stagione dei premi.

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Garfield: Una Missione Gustosa

A ormai poche settimane dall’uscita nelle sale, la Sony sta continuando in maniera incessante la campagna promozionale attorno alla pellicola di animazione con protagonista il personaggio creato da Jim Davis.
Nei giorni scorsi, numerose catene di cinema collegati alla catena Regal, il secondo più grande circuito teatrale negli Stati Uniti,  hanno offerto un incentivo agli spettatori per acquistare un biglietto del film sul simpatico gatto. Nelle proiezioni che avranno luogo all’interno proprio delle multisale Regal, gli spettatori potranno acquistare un secchio di popcorn Garfield personalizzato, come già fatto sempre negli USA in occasione del debutto di altre pellicole/evento.

La campagna marketing sta puntando moltissimo al coinvolgimento del pubblico, concentrandosi in prevalenza su quegli spettatori che possiedono un gatto. È così infatti la Sony, attraverso questa speciale pagina, ha chiesto di condividere un breve video del proprio gatto che si comporta come Garfield, così da essere selezionato per far parte della campagna promozionale del film, evidenziando che all’iniziativa sono benvenuti anche i cani. Infine, la Sony ha diffuso il video ufficiale della canzone “Let it Roll” di Soop Dogg e Keith Urban.

The Crow

Nei giorni scorsi, come noto, Lionsgate ha deciso di spostare di un paio di mesi la data di uscita del reboot diretto da Rupert Sanders, probabilmente per trovare uno slot più agevole in una stagione già di per sè affollata, ma forse anche per cercare di costruire una promozione più adeguata verso il film.
Propositi ancora lungi dal realizzarsi, visto che nei giorni scorsi la major ha presentato al CinemaCon un nuovo trailer che, stando alle descrizioni circolate, ricalcherebbe le stesse atmosfere del precedente, diffuso un paio di settimane fa.
In un panel dedicato alle uscite dello studios, praticamente incentrate quasi tutte su progetti action alla John Wick, con molta violenza e molto sangue, pare che il nuovo trailer di The Crow non sia riuscito a distinguersi, tanto che Variety, in un articolo/analisi del CinemaCon, si è chiesta quale fosse la differenza tra quei film e il reboot diretto da Sanders, aggiungendo una frase laconica: Ciò si è sommato a un’incessante raffica di violenza e sparatorie che ha portato un partecipante a chiedersi se la lista dei film della Lionsgate fosse stata sponsorizzata dalla NRA [la lobby delle armi – ndr].

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