Ltiers home

L Tiers #1 (Walter Baiamonte)

8 Luglio 2016
Walter Baiamonte con "L tiers" realizza un omaggio sentito e divertito al mondo dei videogiochi “picchiaduro”.
Leggi in 1 minuto

l-tiersL tiers è un omaggio sentito e divertito al mondo dei “picchiaduro”, quei videogiochi resi celebri da Street Fighters e Mortal Kombat nelle loro versioni da cabinato – e dalla rivalità tra i rispettivi giocatori per stabilire il migliore. Con l’avvento delle console casalinghe il fascino delle sale giochi immortalato dagli 883 con uno dei loro primi brani è venuto meno, ma non quello per questa categoria di giochi che tra alti e bassi hanno ancora un nutrito seguito di fan.
L tiers mette in scena un torneo tra giocatori professionisti di un immaginario picchiaduro comandato attraverso un particolare controller tecnologicamente avanzato. Tra scontri di gioco, personaggi misteriosi, rivalità e mosse speciali il fumetto di Walter Baiamonte scorre rapidamente cercando di fornire spessore a tutti i personaggi pur nella necessità di saltare da uno all’altro. Ne risente la struttura generale della trama, in troppi punti appena suggerita, rendendo difficile avere chiaro l’andamento del torneo; avrebbe aiutato tenere traccia del percorso degli incontri, come insegnano certi manga per ragazzi a partire da Dragonball con gli episodi legati ai tornei Tencaichi.
I disegni sono cartooneschi e iperdinamici, accompagnati da colori accessi e coprenti a richiamare la lucentezza degli schermi, ma con scarsa cura per gli sfondi; le espressioni dei personaggi sono esagerate e deformed, a sottolineare la tensione degli scontri, durante i quali le vignette si accavallano l’una sull’altra per ricreare la frenesia delle mosse.

Abbiamo parlato di:
L tiers #1
Walter Baiamonte
Shockdom, 2016
128 pagine, brossurato, colore – 15,00€

l-tiers2

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network