In Assedio alle rovine, scritto da Luca Lamberti e Leonardo Cantone con disegni di Alessio Cammardella, la compagnia di Kalya si dirige verso le rovine di Dur Fylk per individuare l’ingresso a una città gjaldest. Dopo lo scontro con Varnon, tutti sono però stremati: Kalya è ferita, febbricitante e visitata da sogni sibillini e il gruppo è disperso in una terra ostile senza più la preziosa casa mobile distrutta in Atto di fiducia. Tuttavia la difficile situazione non impedisce ai membri della compagnia di sviluppare i propri rapporti, come nel caso di Leena e Aridan che diventano più intimi e immaginano un futuro diverso.
Lamberti e Cantone allestiscono una trama ben ritmata grazie all’alternanza fra la linea narrativa principale – che segue la vicenda di Kalya impegnata in un assedio in stile fosso di Helm de Il Signore degli anelli – e quella concentrata su Varnon, finora sempre sconfitto nei suoi tentativi di impadronirsi dell’alkest ma ancora intento a pianificare micidiali strategie.
Nel finale si apre anche un nuovo scenario, destinato a intersecare la linea narrrativa primaria, con una scena ambientata a Nuova Aldelisia e l’introduzione dell’imperatore Hemsheed.
Cammardella sviluppa un segno realistico morbido ed elegante, fra i più incisivi visti finora sulla serie fantasy di Bugs Comics. In alcune sequenze, ad esempio quella iniziale, sfrutta al meglio le tonalità più scure dei grigi e utilizza neri profondi che interpretano lo stato d’animo dei personaggi, come dimostrano gli occhi preoccupati e “silenziosi” di Tagh a tavola 13. La griglia è strutturata intorno a vignette generalmente regolari con predominanza di doppie e alcune belle illustrazioni a tutta pagina come tavole 24 e 48.
Abbiamo parlato di:
Kalya #7 – Assedio alle rovine
Luca Lamberti, Leonardo Cantone, Alessio Cammardella
Bugs Comics, giugno 2023
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,90 €
ISSN: 977814478500830008

