Kalya faccia a faccia con il nemico

Kalya faccia a faccia con il nemico

Lamberti, Cantone e Re spingono Kalya verso i suoi limiti fisici e psicologici ne “La furia del corrotto”.

Layout 1La compagnia di Kalya, dopo aver perso la preziosa casa mobile in Atto di fiducia, continua il viaggio verso Hobur in condizioni sempre più difficili: anche se permane una sottile vena ironica Tagh, Leena, Aridan e Calon appaiono tesi e sfiduciati e, come se non bastasse, il territorio che devono attraversare si presenta insidioso e potenzialmente letale.

In questa ambientazione ostile Luca Lamberti e Leonardo Cantone, assistiti ai disegni da Leonardo Re, allestiscono la scacchiera per lo scontro epico e all’ultimo sangue al centro de La furia del corrotto, albo che riannoda alcuni degli elementi narrativi disseminati nei numeri precedenti.
Sulle tracce di Kalya ci sono infatti sia Dakan, che teme per la vita della sua protetta, sia Varnon che grazie al suo elixir stringe un legame formidabile ed è pronto a tutto pur di recuperare l’alkest.

L’avventura, condita come d’abitudine da sequenze d’azione ottime dal punto di vista della regia e del montaggio, conduce a un’altra perdita illustre e impietosa ma porta infine Kalya un po’ più vicina alla sua meta. Per la prima volta però la protagonista, e in generale tutto il gruppo, appare non del tutto padrona del proprio destino ma in balia di eventi forse troppo grandi, capaci di piegare sia il corpo sia l’anima.
La trama, dopo una parte introduttiva utile a definire la nuova condizione degli avventurieri, si sviluppa con un ritmo serrato interrotto da pochi momenti colloquiali con dialoghi in qualche caso fin troppo didascalici.

Re è il primo disegnatore di Kalya a lavorare in analogico, come sottolineato da Lamberti e Cantone nell’introduzione, e confeziona un lavoro dove il bilanciamento dei bianchi e dei neri tende spesso e proficuamente in favore di questi ultimi, con l’aggiunta di sfumature e tratteggi in scala di grigio utili per enfatizzare espressioni o anatomie. 

Abbiamo parlato di:
Kalya #7 – La furia del corrotto
Luca Lamberti, Leonardo Cantone, Lorenzo Re
Bugs Comics, maggio 2023
96 pagine, brossurato, bianco e nero – 4,40 €
ISSN: 977814478500830007

Kalya7 - tav

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *