Julia #111 – Chicanos

10 Dicembre 2007
La scarsa attenzione mediatica per Julia mi colpisce sempre. Non è un capolavoro innovativo come “Ken Parker”, pero’ è una delle realtà seriali di maggior pregio che escono nelle nostre edicole (materiale d’importazione compreso). Eppure di Julia si parla incomprensibilmente poco. Una colpa di cui questo sito non è – orgogliosamente – partecipe (basti citare l’ottimo articolo di Guglielmo Nigro in occasione del centesimo numero). Meriterebbe più attenzione e qualche trafiletto almeno sui quotidiani nazionali, che invece prestano maggior attenzione agli spoiler provenienti da oltreoceano (tutti ricorderanno il clamore destato dallo smascheramento di Peter Parker in Civil War e dall’assassinio
Leggi in 1 minuto

La scarsa attenzione mediatica per Julia mi colpisce sempre. Non è un capolavoro innovativo come “Ken Parker”, pero’ è una delle realtà seriali di maggior pregio che escono nelle nostre edicole (materiale d’importazione compreso). Eppure di Julia si parla incomprensibilmente poco. Una colpa di cui questo sito non è – orgogliosamente – partecipe (basti citare l’ottimo articolo di Guglielmo Nigro in occasione del centesimo numero). Meriterebbe più attenzione e qualche trafiletto almeno sui quotidiani nazionali, che invece prestano maggior attenzione agli spoiler provenienti da oltreoceano (tutti ricorderanno il clamore destato dallo smascheramento di Peter Parker in Civil War e dall’assassinio di Capitan America), ignorando un fumetto che è certo un prodotto commerciale ma realizzato con una tale cura professionale da suscitare e raggiungere risultati estetico-letterari molto elevati. La storia di questo mese potrebbe essere definita un’azzeccatissima rappresentazione di chi siamo rispetto a chi ci guarda (assassini per alcuni, fratelli buoni e forti per una sorellina addolorata), di come le nostre azioni possano influenzare il giudizio degli altri. Ottimi disegni di Enio, essenziali e accurati insieme. Naturalmente, sarete stufi di sentircelo dire, l’intreccio giallo (pur non troppo originale) è ineccepibile come sempre.

Abbiamo parlato di:
Julia #111 – Chicanos
Giancarlo Berardi, Lorenzo Calza e Enio
Sergio Bonelli Editore, dic. 2007
132 pagg. b/n bros. – 3,20euro

Paolo Garrone

Paolo Garrone

Nativo di Cuneo (10 settembre 1967), ma torinese d’adozione. Vive a Settimo Torinese. Ama, anzi si nutre di fumetti (ovviamente), cinema e serie TV. Qui ci vuole un punto se no sembra che si nutra anche di loro: adora i gatti (non che abbia qualcosa contro i cani, eh). Esordisce “criticamente” sul defunto – ma mai dimenticato – Infofumetti per poi approdare sui lidi dello Spazio Bianco. Qui, con molta fortuna ma anche grande gratificazione del suo ipertrofico ego, fa una carriera rapidissima, arrivando a diventare uno degli editor più attivi; finché un bel giorno subisce un grave distacco di retina (a cui ne seguirà un altro, circa 2 anni dopo), che lo costringe a ridurre drasticamente il suo apporto. L’amore per i fumetti e il legame d'amicizia con la redazione lo inducono comunque a non desistere e, ogni tanto, cerca di scribacchiare ancora qualcosa, principalmente sull'argomento che predilige, i supereroi.
Insomma da queste parti, in qualche modo e misura, lo troverete sempre.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network