Thumb

G.I. Joe # 1 (Dixon, Atkins)

18 Dicembre 2013
Alle redini della serie regolare dedicata ai G.I. Joe troviamo il veterano Chuck Dixon, che, forte del suo ormai acclarato mestiere, confeziona una storia inoffensiva e a tratti godibile. Difficile gestire un cast molto ampio in maniera fluida, specie se ciascuno dei personaggi è un prodotto da commerciare in vari ambiti (i G.I. Joe nascono nel 1964 come linea di giocattoli): l’espediente di ripetere il nome dei vari protagonisti a ogni piè sospinto è probabilmente pensato per insinuare e ancorare nella mente di lettore le loro identità. Nonostante questo, gli episodi (come nelle numerose altre serie precedenti) hanno una propria
Leggi in 1 minuto

CoverAlle redini della serie regolare dedicata ai G.I. Joe troviamo il veterano Chuck Dixon, che, forte del suo ormai acclarato mestiere, confeziona una storia inoffensiva e a tratti godibile. Difficile gestire un cast molto ampio in maniera fluida, specie se ciascuno dei personaggi è un prodotto da commerciare in vari ambiti (i G.I. Joe nascono nel 1964 come linea di giocattoli): l’espediente di ripetere il nome dei vari protagonisti a ogni piè sospinto è probabilmente pensato per insinuare e ancorare nella mente di lettore le loro identità.
Nonostante questo, gli episodi (come nelle numerose altre serie precedenti) hanno una propria autonomia, la storia c’è ed è di ampio respiro, ovvero fa riferimento a uno scenario complesso e introduce sottotrame destinate a svilupparsi successivamente. Il tutto è caratterizzato da una generale leggerezza, anche grafica: Robert Atkins fa il proprio lavoro in maniera sufficiente. La tematica è sviluppata con bassissima dose di violenza: i morti e feriti ci sono (siamo nel terreno del fumetto bellico, con incursioni nella spy story), ma di fatto quasi non vengono mostrati. Se il pubblico di riferimento principale sembra quindi essere quello dei dodici-tredicenni, ai nostalgici dei cartoni animati degli anni ’80, che decidessero di avventurarsi nella lettura, consigliamo di farlo accompagnati dalle loro action figures, se le hanno ancora: li aiuteranno a calarsi nello spirito giusto.

Abbiamo parlato di:
G.I. Joe # 1
Chuck Dixon, Robert Atkins
Traduzione di Matteo Strukul
Edizioni BD
144 pagine, brossurato, colori – € 14,00
ISBN: 9788866347750

 

Footer

Davide Grilli

Davide Grilli

(Lucca 1977)  Iniziato dai genitori alla lettura di Topolino all'età di sei anni, non smette più. Abita in provincia di Pistoia con la moglie, un figlio, e una mole di albi che ne minaccia l'incolumità.  L'apertura di una fumetteria in una cittadina vicina gli fa capire che esistono molti più fumetti di quelli che potrà mai acquistare e forse per questo nel 2002 decide di passare dall'altra parte del banco ed aprirne una propria assieme a un'amica, esperienza conclusa ma ricchissima, anche se solo dal punto di vista umano.

2 Comments Commenta:

    • Utile segnalazione la tua, e del resto spesso i volumi monografici sono migliori delle serie regolari. Grazie del commento e Buone Feste

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network