I Fratelli Russo parlano del loro ritorno al Marvel Cinematic Universe

13 Gennaio 2025
I due registi parlano per la prima volta dei nuovo film degli Avengers e delle motivazioni dietro al loro ritorno nel MCU.
Avengersdoomsday

In una lunge intervista concessa a Empire Magazine, i Fratelli Joe e Anthony Russo hanno parlato per la prima volta del loro ritorno in pianta stabile al Marvel Cinematic Universe, in cui dirigeranno i prossimi due capitoli degli Avengers, Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. Una storia che i due dovevano assolutamente raccontare sul grande schermo.

Endgame era la fine, e ci è voluto un po’ di tempo prima che iniziassimo a pensarci come a qualcosa di diverso da una fine. Siamo molto vicini a Kevin e Lou [D’Esposito, co-presidente dei Marvel Studios] e all’intero team Marvel e abbiamo avuto conversazioni nel corso degli anni. Abbiamo parlato di molte idee – ha detto Anthony Russo – e poi, l’ispirazione per Secret Wars ha colpito. In realtà quello che è successo è che siamo finiti per imbatterci in un’idea che ha attivato tutti noi. Non potevi vederla arrivare finché non è arrivata, e una volta arrivata è stato come, ‘Beh, questa è una storia che dobbiamo raccontare.’

C’erano idee che stavamo cercando di capire che precedevano questa, e non abbiamo mai trovato la storia – ha aggiunto Joe Russo – Ma tutto si è solidificato quando McFeely (Stephen McFeely lo sceneggiatore ndr) ha capito come la storyline di Secret Wars avrebbe potuto funzionare in forma MCU.

Ricordo di aver chiamato Steve e di aver detto, ‘Ehi, idea folle. Cosa ne pensi se tornassimo tutti indietro e facessimo Secret Wars?’ – ha detto Joe Russo – Tu hai detto, ‘Cazzo no. Assolutamente no.’ E poi hai riattaccato. E la mattina dopo alle 7.30 hai chiamato e hai detto, ‘Ok, ho un’idea.’

Carlo Coratelli

Carlo Coratelli

Venezia, (1979). Nel 1999 inizia a collaborare con alcuni siti e riviste specializzate in fumetti e cinema (altra sua grande passione) tra le quali sono da citare Altrimondi e Cut-Up. Nel 2000 inizia a scrivere per Comicus.it per il quale cura per una decina di anni la rubrica Movie Comics. Nello stesso periodo conosce Davide Zamberlan con cui crea la striscia umoristica "ESU", pubblicata su Cartaigienicaweb e Cronaca di Topolinia. Dopo la chiusura della strip, crea nel 2009 "Frank Carter - Avventure di una spia per caso", disegnata da Fortunato Latella. Appassionato di supereroi (l'Uomo Ragno soprattutto) e strisce sindacate americane (Dick Tracy e Alley Oop su tutte), vive a Bologna dal 2006.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network