The Goddamned (Aaron Guéra, Bosco 2017) IMG EVIDENZA

The Goddamned Vol. 1 (Aaron, Guéra, Brusco)

23 Marzo 2018
Jason Aaron continua a misurarsi col tema della religione, questa volta con la cacciata dall’Eden. Ottimamente coadiuvato da r.m. Guéra e Giulia Brusco, racconta una storia piena di violenza, crudeltà, ingiustizie e peccati originali, senza centrare completamente il bersaglio.
Leggi in 1 minuto

 

Che Jason Aaron sia affascinato dal tema della religione, come ha confermato quando lo abbiamo intervistato, è fuor di dubbio. Lo dimostra in tutta la sua produzione, probabilmente soprattutto con Thor, e anche con The Goddamned conferma questo suo interesse profondo. Stavolta si cimenta niente meno che con un racconto liberamente basato sulla storia di Caino, il primo assassino della storia. Il tutto è raccontato con stile sferzante e accattivante, che spiega bene una visione tutto sommato pessimista dell’umanità abbandonata da Dio, salvo cadere in alcuni buonismi, come il ravvedimento di Caino che vince il suo ormai millenario cinismo colpito dalla crudeltà di un matricidio che, in linea coerente col personaggio, avrebbe potuto lasciarlo indifferente. È forse l’unico, ma grande difetto della sceneggiatura di Aaron, che eccede probabilmente anche in alcune battute cool, fuori luogo per la caratterizzazione dei personaggi presentati (Adamo ed Eva compresi). Insomma, una buona prova ma non all’altezza di altre dello stesso autore, almeno in questo primo arco narrativo.
Di grande impatto invece il livello figurativo dell’opera, perfettamente plasmato per rendere l’atmosfera di sporcizia fisica e morale che permea il pianeta antidiluviano, come spiega bene e più approfonditamente Andrea Gagliardi qui. I disegni di r.m. Guéra e i colori di Giulia Brusco riescono quasi a far saltare fuori dalle tavole gli odori della terribile e miserabile esistenza condotta dagli uomini di questa disperata preistoria.

Abbiamo parlato di:
The Goddamned Vol. 1 – Prima del Diluvio
Jason Aaron, r.m. Guéra, Giulia Brusco
Traduzione di Andrea Toscani
Panini Comics, 2017
152 pagine, cartonato, colori – 16,00 €
ISBN: 9788891233424

Paolo Garrone

Paolo Garrone

Nativo di Cuneo (10 settembre 1967), ma torinese d’adozione. Vive a Settimo Torinese. Ama, anzi si nutre di fumetti (ovviamente), cinema e serie TV. Qui ci vuole un punto se no sembra che si nutra anche di loro: adora i gatti (non che abbia qualcosa contro i cani, eh). Esordisce “criticamente” sul defunto – ma mai dimenticato – Infofumetti per poi approdare sui lidi dello Spazio Bianco. Qui, con molta fortuna ma anche grande gratificazione del suo ipertrofico ego, fa una carriera rapidissima, arrivando a diventare uno degli editor più attivi; finché un bel giorno subisce un grave distacco di retina (a cui ne seguirà un altro, circa 2 anni dopo), che lo costringe a ridurre drasticamente il suo apporto. L’amore per i fumetti e il legame d'amicizia con la redazione lo inducono comunque a non desistere e, ogni tanto, cerca di scribacchiare ancora qualcosa, principalmente sull'argomento che predilige, i supereroi.
Insomma da queste parti, in qualche modo e misura, lo troverete sempre.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network