00

Gay some! (DongSaeng)

25 Maggio 2015
Lo spagnolo DongSaeng fa un divertito racconto della quotidianità nell’universo omosessuale, con una importante morale di uguaglianza e contro ogni forma di discriminazione.
Leggi in 1 minuto

Gay_someGay some! di DongSaeng è pubblicato a puntate sul blog dell’autore spagnolo e tradotto per l’Italia da Il grande colibrì, sito di “amore, cultura e informazione da un’ottica LGBTQ”. Il punto di forza di queste strisce sta nel raccontare con leggerezza e ironia il ‘mondo’ omosessuale, attraverso l’interazione dei personaggi  (per lo più giovani uomini) con i propri partner, gli amici, i familiari, scandagliandone l’affettività in un’ottica scherzosa.

Ciò che davvero colpisce delle storielle di DongSaeng, tutte autoconclusive,  per un totale di 38 episodi, è l’universalità dei temi affrontati. Prescindendo dalla componente omofila, il racconto dell’esplorazione della sessualità di coppia, dell’affrontare le domande impertinenti di amici ed estranei, proteggere la propria privacy dall’invadenza dei familiari, sopravvivere a una relazione disastrosa sono soggetti lontani da qualsiasi genderizzazione e orientamento sessuale. Ecco quindi scaturire un importante messaggio di comunione e solidarietà umana e civile, al di là delle barriere imposte dall’ignoranza e dal pregiudizio sociale. Il tratto leggero, semplice e pulito aiuta a veicolare la vera morale di questo divertente fumetto, un piccolo esempio di lotta pacifica all’assurdità delle discriminazioni.

Abbiamo parlato di:
Gay some!
DongSaeng
Traduzione di Pier
Webcomic: Gay some! in italiano

00

Angela Pansini Valentini

Angela Pansini Valentini

Molfetta (BA), classe 1981.
Si è laureata in Editoria e Giornalismo e in Scienze dello Spettacolo, presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Ex giornalista pubblicista, tra il 2003 e il 2013 ha collaborato con diverse testate in ambito locale.
Dal 2010 ha iniziato a interessarsi di Fumetto, scrivendo per Temperamente, Leggere:Tutti e LettereVive.
A partire dal 2014 è entrata a far parte stabilmente della redazione de Lo Spazio Bianco e dal 2018 di Fumo di China.
Ha firmato il saggio dal titolo "Analfabetismo" per Le parole sono importanti, pubblicato da DOTS Edizioni.
Nel 2011 ha fondato il Club del Libro di Bari e ne ha coordinato le attività, con passione e grande successo, sino al 2021.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network