Dopo il successo del romanzo illustrato Intimo Distacco, figlio di una pagina Instagram dallo stesso nome popolata però dalle loro vignette, Luca Laudito e Marco Rocco tornano con Esercizi di Leggerezza, uno strano libro ibrido. Oltre ad essere un piccolo romanzo corredato da illustrazioni, il libro infatti si propone come un vero e proprio manuale di leggerezza: ogni capitolo del racconto presenta infatti un vero e proprio esercizio da svolgere, scrivendo o disegnando all’interno delle pagine incorniciate messe a disposizione.
A tutti gli effetti il libro diventa così quasi un corollario del romanzo precedente, non tanto nei contenuti narrativi, quanto nella filosofia che qui espande passando dal teorico al pratico, ovvero l’idea di contrastare la pressione e il senso di inadeguatezza nei confronti della società moderna.
Anche in questo nuovo libro sono abbandonate le vignette: ad accompagnare i diversi capitoli ci sono singole illustrazioni degli autori, disegni in bianco e nero dal tratto naif – sapore condiviso dall’approccio del testo narrativo – e dalle anatomie longilinee e un po’ incerte, spesso prive di sfondi o con ambientazioni estremamente semplici. In pratica un piccolo maunale di auto aiuto contenuto in un breve racconto semplice e lineare, per gli amanti del genere.
Abbiamo parlato di:
Esercizi di leggerezza
Luca Laudito, Marco Rocco
Rizzoli, 2022
172 pagine, brossurato, bianco e nero – 15,90 €
ISBN: 9788817161893