Ernest #1

13 Luglio 2008
di AA VV Autoproduzione, 2007 – 64 pagg. b/n spil. – 5,00euro Prima antologia prodotta dal gruppo Ernest, ovvero Sara Pavan, Vincent Filosa, Francesco Cattani (in ordine alfabetico inverso). Un’antologia che conferma le buone impressioni che quanto visto finora avevano fatto nascere. I racconti brevi dei tre (Cattani coadiuvato da Norman Lai) sono storie incentrate sui rapporti, sul dialogo, semplici e complesse allo stesso tempo, tratteggiate da stili grafici concettualmente simili, comunicativi, più alla ricerca di realismo per Cattani, più cartoonistici Lai, e in una via di mezzo Pavan. Ma “Ernest #1” non si limita a ospitare i loro lavori,
Leggi in 1 minuto

di AA VV
Autoproduzione, 2007 – 64 pagg. b/n spil. – 5,00euro
Prima antologia prodotta dal gruppo Ernest, ovvero Sara Pavan, Vincent Filosa, Francesco Cattani (in ordine alfabetico inverso). Un’antologia che conferma le buone impressioni che quanto visto finora avevano fatto nascere. I racconti brevi dei tre (Cattani coadiuvato da Norman Lai) sono storie incentrate sui rapporti, sul dialogo, semplici e complesse allo stesso tempo, tratteggiate da stili grafici concettualmente simili, comunicativi, più alla ricerca di realismo per Cattani, più cartoonistici Lai, e in una via di mezzo Pavan. Ma “Ernest #1” non si limita a ospitare i loro lavori, ma si segnalano le bellissime illustrazioni di Laura Camelli, il curioso mini-trattato filosofico di Sascia Pavan, e (unica nota stonata) un fumetto breve di Alessandro Lise e Alberto Talami, non tanto per lo stile grottesco e poco pungente, quanto per una lontananza di fondo dagli altri che appare più dissonanza che varietà. (Ettore Gabrielli)

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network