Dr Morgue #3
0 - dr Morgue #3

dr. Morgue #3 – La Morte Elettiva

1 Settembre 2011
dr. Morgue #3 - La Morte Elettiva Rita Porretto, Silvia Mericone, Paola Camoriano Star Comics, 2011 96 pagine, brossura, bianco eenero - 2,70 € ISBN: 977203958600810003
Leggi in 1 minuto

Il terzo caso affrontato dal coroner Yoric Malatesta riguarda la sparizione di tre ragazze adolescenti, amiche per la pelle. Durante il festival annuale “Juste Pur Rire” viene trovato il cadavere di una delle tre, Christine Roy ed è proprio Yoric a trovarlo, in mezzo alla folla scatenata. Da questo momento, il coroner seguirà le tracce delle altre due attraverso il diario collettivo del terzetto, dove si narra di una città immaginaria, Malubdavia, in cui compare il coroner stesso, nel ruolo di “Guardiano della Necroteca“.
Questo terzo episodio conferma solidità di scrittura e sensibilità nel delineare i personaggi che ruotano attorno al protagonista e che, ci si rende conto, fanno la storia: la psicometrista Noreen Murray , le ragazze, i loro genitori. Dettaglio che ad esempio conferma il senso del ritmo di Rita Porretto e Silvia Mericone è certamente il fatto che le scene di alleggerimento della tensione narrativa, che spesso sottolineano quanto Malatesta sia esasperante, non appaiono mai incongrue. Come scena esemplare di questo numero, scelgo quella della passeggiata attraverso la città di Yoric insieme a Murray, che inizia con tono quasi leggero e si trasforma in punto di svolta dell’indagine.
Paola Camoriano affianca efficacemente la narrazione ed è un peccato che la resa delle ombre delle pagine del diario delle ragazze sia ridotta a poco più che macchie nelle didascalie e nelle immagini.

Abbiamo parlato di:
dr. Morgue #3 – La Morte Elettiva
Rita Porretto, Silvia Mericone, Paola Camoriano
Star Comics, 2011
96 pagine, brossura, bianco eenero – 2,70 €
ISBN: 977203958600810003

Simone Rastelli

Simone Rastelli

(1966) Lettore disordinato e onnivoro, è particolarmente interessato alla diffusione del fumetto al di fuori del pubblico di appassionati. Nelle sue riflessioni, affronta e sfrutta le opere come serbatoi di punti di vista sul mondo e come esempi di meccanismi narrativi. La sua missione è portare il fumetto in tutte le case, a grandi e piccini. Collabora con Lo Spazio Bianco dal 2002: è stato responsabile delle Brevisioni dal 2011 al 2015 e caporedattore fra il 2012 e il 2015. Attualmente, è uno dei revisori (proof reader) del sito. Ha pubblicato Guida non ufficiale a Sandman (Edizioni NPE, 2021) e I mondi di Tintin (Resh Stories, 2022).

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network