Demon Days: Marvel made in Japan

Demon Days: Marvel made in Japan

Panini Comics ristampa in edizione economica “Demon Days” di Peach Momoko, in cui l’Universo Marvel si sposta in Giappone.

demon days cover

Peach Momoko è un’artista giapponese che dal 2019 lavora per Marvel Comics, soprattutto realizzando numerose copertine. Nel 2021 ha vinto il premio Eisner come miglior copertinista e ha confezionato la storia, i disegni e i colori di Demon Days, affiancata da Zack Davisson per quanto riguarda i dialoghi e l’adattamento in inglese.

Il progetto, a cui è seguito Demon Wars nel 2023, consta di cinque albi editi negli Stati Uniti tutti segnalati con il numero uno nonostante non siano one-shot autoconclusivi. Infatti, Peach Momoko intreccia una trama unica a partire dalla seconda uscita, Demon Days: Mariko, dopo aver usato la prima, Demon Days: X-Men, per gettare le basi del suo Universo Marvel trapiantato in Giappone. Per la verità, come gli appassionati già sanno, la Casa delle Idee ha un legame importante con il Sol Levante da tanti anni, basti pensare alla provenienza di Sole Ardente (Shiro Yoshida) e a parte della vita di Wolverine, raccontata in modo seminale da Chris Claremont e Frank Miller.

Partendo da qui, l’artista va oltre e reinterpreta alcuni pilastri del complesso narrativo Marvel per fonderli con la mitologia e il folclore nipponici. In particolare, mutanti, divinità e altri personaggi con caratteristiche peculiari diventano yokai 1oni 2 per dare vita a un racconto di formazione classico, con prove da superare, oggetti magici e agnizioni3.

Seppur semplice nella struttura, Demon Days ha il potenziale per catturare una fetta di pubblico considerevole: può incuriosire gli appassionati di lunga data a caccia di citazioni e rimandi (su tutti il periodo da Guercio di Wolverine); può affascinare i lettori di Demon Slayer, manga che ha riportato in auge presso la più vasta platea alcuni elementi delle leggende orientali; può soddisfare il desiderio dei più giovani di identificarsi con una ragazzina alla ricerca della propria identità e del proprio passato.
Anche se la violenza non manca (lotte, sanguinamenti e mutilazioni), la sua rappresentazione è stemperata dalla colorazione tenue ma vivace e dal segno dolce e leggermente deformato della mangaka. Al di là del fatto che talvolta le dimensioni delle figure varino modificando la percezione che si ha delle stesse, l’estetica è il punto forte del volume: il tratto di Peach Momoko è espressivo, si rifà alla lezione di fumettisti quali Ryoichi Ikegami, fondendola ad alcune caratteristiche, come le rotondità e le esagerazioni, dello stile chibi. Una commistione riuscita, espressa in tavole dinamiche e facilmente intelligibili.

Abbiamo parlato di:
Demon Days
Peach Momoko
Traduzione di Fabio Gamberini
Panini Comics, 2023
184 pagine, brossurato, colori – 12,00 €
ISBN: 9788828752479

demon days int


  1. “Gli yokai sono creature del folclore giapponese che aleggiano fra il mondo della natura e quello degli spiriti, al crocevia tra le apparizioni spettrali e le apparizioni benaugurali, un po’ divinità, un po’ demoni, in parte suggeriti dalle leggende della tradizione orale, in parte nati nel tentativo di spiegare eventi insoliti e misteriosi” in Shigeru Mizuki, Yokai – Mostri e spiriti del folclore giapponese, Kappalab, Bologna, 2021. 

  2. “Gli oni sono antichi come il Giappone. In passato, oni era la parola per indicare le energie malvagie, le forze contrarie all’energia benevola chiamata kami. […] Con l’arrivo del buddhismo in Giappone […] reimmaginati come demoni infernali, gli oni dispensavano castighi ai peccatori mortali sotto il vigile occhio di Enma Dai-Ō, il giudice dei morti” in Peach Momoko e Zack Davisson, Il libro degli yokai, appendice di Demon Days

  3. “Nel teatro classico e d’imitazione classica, il riconoscimento di uno o più personaggi che scoprono la loro identità fin allora sconosciuta, risolvendo così, alla fine, le complesse vicende dell’intreccio” in Vocabolario on line Treccani

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *