Deadpool & Wolverine
Nei giorni scorsi, come noto, i Marvel Studios hanno diffuso il nuovo trailer di Deadpool & Wolverine dando così inizio alla fase finale della campagna promozionale che ci accompagnerà fino all’uscita della pellicola, prevista a fine luglio.
Il trailer è stato diffuso lievemente in anticipo rispetto ai programmi iniziali, visto che indiscrezioni indicavano una release prevista per maggio. Questo potrebbe anche significare che i Marvel Studios stiano pensando di sfruttare i due mesi che restano per diffondere un final trailer, anche se è molto più probabile che da fine maggio saranno gli spot televisivi a costruire l’hype adeguato.
Il filmato, sorretto dalle note di Like a Prayer di Madonna, elemento questo che sfrutta in maniera ironica la definizione “Gesù della Marvel” pronunciata da Deadpool nel primo trailer, introduce il ritorno di Wolverine (Hugh Jackman) e riesce a bilanciarsi intelligentemente tra dramma e commedia, evidenziando tutte quelle tematiche fondamentali del personaggio di Wolverine e riuscendo a inserirle nella sottotrama principale, ovvero la Saga del Multiverso.
Come si evince dal trailer, infatti, il Logan che vedremo nel film diretto da Shawn Levy non è strettamente quello che abbiamo visto in Logan – The Wolverine di James Mangold, almeno dal punto di vista della linea temporale. È probabile che il personaggio provenga da un periodo antecedente alla sua morte, elemento questo che preserva il finale di quel lungometraggio, anche se non è da escludere l’ipotesi più estrema, ovvero che questo artigliato mutante sia il Wolverine di un universo del tutto differente rispetto a quello della saga cinematografica degli X-Men targata Fox.
Quello che comunque appare chiaro è che gli spettatori si troveranno di fronte un Wolverine distrutto a livello caratteriale e segnato dal recente passato (quale che sia), un fattore questo già esplorato dopo la morte di Jean e nell’ultimo film de suo franchise, ma che probabilmente il regista ha valutato avesse bisogno di ulteriori approfondimenti.
Detto questo, è innegabile come il trailer sfrutti appieno le potenzialità del team-up che ci accingiamo a vedere sul grande schermo, riuscendo allo stesso tempo a fornire un breve sguardo al villain del film, Cassandra Nova (Emma Corrin).
Con la diffusione del trailer, i Marvel Studios hanno immediatamente iniziato la campagna relativa al licensing legato al film, con Funko che ha annunciato la nuova linea basata sul film che sarà disponibile nei negozi a partire da luglio, ma i cui pre-ordini si possono effettuare fin da ora su Funko.com .
Altra iniziativa particolare è quella di Aviation American Gin, azienda dell’Oregon di proprietà della multinazionale britannica produttrice di bevande alcoliche Diageo, che ha annunciato il lancio di sei bottiglie speciali ispirate alla pellicola. Per celebrare l’uscita del film nelle sale americane il 26 luglio, le bottiglie in edizione limitata verranno distribuite presso i rivenditori a livello nazionale e in paesi selezionati a livello globale a partire dall’inizio di questa estate.
Ho scoperto Aviation American Gin mentre giravo il primo film Deadpool- ha dichiarato Ryan Reynolds, comproprietario di Aviation American Gin – A quei tempi, Aviation non era abbastanza grande da poter essere inserita in un grande film estivo e Deadpool è stato fortunato ad avere degli sponsor. Qualche centinaio di settimane e drink dopo, eccoci qui! Crescono così in fretta, vero?
Progettate da Maximum Effort e Sandstrom Partners, le nuove bottiglie di Aviation American Gin traggono ispirazione dal franchise cinematografico del mercenario. Racchiuse in un elegante vetro nero e impreziosite da strisce rosse personalizzate e dettagli metallici, le bottiglie sono un oggetto da collezione per i fan. Ogni variante delle bottiglie mostra una delle sei icone distintive di Deadpool, mentre l’esterno di ogni custodia per gin simula l’aspetto del tessuto del costume del protagonista.
La nostra collaborazione con Deadpool & Wolverine per questa serie di bottiglie è una promozione unica nel suo genere per Aviation American Gin con uno dei personaggi più iconici nella storia della cultura pop – ha detto Ricky Collett, direttore di Aviation American Gin presso Diageo – La bottiglia personalizzata incarna lo spirito irriverente di entrambi i marchi e dimostra il nostro impegno nel superare i confini culturali e nel ridefinire l’esperienza del bere gin.
Il franchise cinematografico di Deadpool è stato un fenomeno culturale sin dal suo inizio – ha invece affermato Holly Frank, vicepresidente della gestione delle partnership e delle operazioni di Walt Disney Studios, Marvel – Siamo davvero entusiasti di collaborare con Aviation American Gin per dare ai fan la possibilità di interagire con il mondo di Deadpool in un modo completamente nuovo, in vista dell’attesissima uscita nelle sale di Deadpool & Wolverine.
Garfield: Una missione gustosa
Mentre negli Stati Uniti la campagna promozione continua, iniziative legate al nuovo film sul simpatico gatto creato da Jim Davis continuano anche al di fuori degli States.
Nel Regno Unito Strings & Things, azienda specializzata nella relizzazione di spuntini al formaggio, ha lanciato una campagna specifica legata al lungometraggio animato, con una esclusiva promozione che comparirà sulla confezione di formaggi realizzata dalla società in cui saranno in palio una serie di premi, tra cui una vacanza in famiglia a tema cinematografico in California, biglietti per il cinema e dispositivi elettronici Sony.
La partnership con Sony riguarderà confezioni selezionate di Strings & Things Cheestrings dal 22 aprile al 28 luglio e sarà disponibile presso la maggior parte dei principali rivenditori del Regno Unito. La promozione sarà accompagnata da un pacchetto di supporto marketing, con sei figure a supporto della vendita al dettaglio, tra cui imbonitori sugli scaffali, bandierine e banner pubblicitari.
Strings & Things è incentrato sul “buon cibo reso divertente”, quindi vediamo Garfield: Una missione gustosa come il partner promozionale ideale per Cheestrings – ha affermato Liz McTurk, brand manager di Strings & Things – Questo personaggio divertente e iconico ha una notorietà globale, dandoci l’opportunità di raggiungere il pubblico oltre il canale della Manica e attivare la collaborazione in Germania e Francia, nonché nel Regno Unito.
Il marchio ha annunciato la collaborazione in seguito al rilancio di Cheestrings Pizza Flavour, una storica linea degli anni ’90 tornata sugli scaffali dei supermercati britannici, nonché il lancio di una promozione di pasti Cheestrings in confezione doppia.
Tutti sanno che Garfield ama fare spuntini, soprattutto a base di formaggio, quindi la collaborazione è perfetta per il nostro pubblico familiare – ha aggiunto McTurk – Inoltre, quando vedrete il film con i vostri occhi, capirete perché Garfield e Mr Strings sono la coppia perfetta!
Il vasto mercato degli spuntini pare comunque quello principale su cui la Sony si sta concentrando per aumentare l’attenzione verso la pellicola. Altra partnership è infatti quella con Popchips, che vedrà il marchio di snack inserire l’omonimo personaggio in primo piano e al centro del suo ultimo snack al gusto Nacho.
La partnership tra il marchio Our Home e Columbia Pictures/Alcon Entertainment vedrà Garfield rilassarsi davanti agli snack Popchips Nacho per celebrare il film in uscita. Analisti del setore prevedono che il marchio in edizione limitata aiuterà a catturare l’attenzione degli acquirenti, mentre il profilo non OGM, vegano, senza glutine e ipocalorico del prodotto probabilmente rappresenterà un ulteriore sprone per l’acquisto.