Dave Gibbons. Da “2000 AD” a Watchmen

29 Marzo 2009
Dave Gibbons. Da "2000 AD" a Watchmen
(Alberto CAsiraghi)
Leggi in 1 minuto

di smoky man e Antonio Solinas
Coniglio editore, 2008 – 80 pagg b/n e col. bros. – 9,00euro
Il clamore che il film Watchmen sta suscitando anche in Italia non deve far dimenticare che tutto è stato generato dal capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons. Un buon motivo per ricordarsene è leggere la lunga intervista al disegnatore britannico contenuta nel volumetto intitolato Dave Gibbons. Da “2000 AD” a Watchmen firmato da smoky man e Antonio Solinas, già noti per le riviste web Ultrazine e de:code. Una chiacchierata che ha il pregio di riassumere tutta la carriera di Gibbons con accenni ai suoi inizi e alle tappe più importanti della sua carriera. Le domande pertinenti dei due curatori rendono questo libro un utile strumento per conoscere meglio le tecniche e i trucchi del co-autore di Watchmen e capire un po’ meglio da dove arrivano le idee per le sue opere più famose. In conclusione dell’agile volumetto un interessante pezzo scritto proprio da Gibbons dal titolo esplicativo “Come creare una storia al tempo dei computer”. Consigliato. (Alberto CAsiraghi)

Alberto Casiraghi

Alberto Casiraghi

(Collaboratore esterno) (operosa Brianza, 1968) Dal 2003 fino al 2011 è stato collaboratore e caporedattore de Lo Spazio Bianco per cui ha curato moltissimi articoli e recensioni. Nel 2005 a Milano, assieme ad altri redattori de Lo Spazio Bianco, ha lanciato la 24 Hour Italy Comics, e ha curato il volume che raccoglie le storie pubblicate nella prima edizione. Nel 2006 ha partecipato alla raccolta di saggi "Watchmen - 20 anni dopo", uscita per Lavieri. Ha contribuito all'Annuario 2007 de LoSpazioBianco.it pubblicato nel 2008 da Lilliput. Nel 2008 ha pubblicato per Coniglio Editore "Gipi. Lo straordinario e il quotidiano di un narratore per immagini".
Ha una moglie, una figlia, tre gatti, suona la chitarra e canta nella band indie-rock Alanjemaal, a cui ora dedica l'energia che ha caratterizzato la sua presenza su Lo Spazio Bianco.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network