Coconino presenta “La magnifica illusione” di Alessandro Tota

Coconino presenta “La magnifica illusione” di Alessandro Tota

Alessandro Tota torna con una nuova graphic novel nominata nella selezione ufficiale al Festival di Angouléme.

Comunicato Stampa

“Per quanto riguarda l’industria del fumetto, quello di cui parlo nel mio libro è tutto vero. Ho inventato solo i personaggi principali e cambiato qualche nome. Gli autori di fumetti formavano il proletariato dell’arte. Lavoravano senza contare le ore, per pochissimi soldi.” [Alessandro Tota]

Cover Magnifiica IllusioneAttraverso un affresco romanzesco popolato di artisti e immigrati, Alessandro Tota racconta l’epoca d’oro dei comic book e la nascita di una vera e propria industria in La magnifica illusione, in uscita venerdì 13 settembre 2024 per Coconino Press.

Alla fine degli anni Trenta, la giovane Roberta Miller fugge dalle campagne del Kansas, rese inospitali dalla Grande Depressione. Raggiunge New York, città dove tutto è possibile, e lì frequenta comunisti e cabaret illegali. Scrive storie di detective, di belle donne e di supereroi mascherati. Conosce la gloria, l’abbondanza e l’amore… Mentre cerca di non morire di fame.

La magnifica illusione
Alessandro Tota
Coconino Press, 2024
248 pagine, brossurato, colori – 22,00 €
ISBN: 9788876187568

L’autore

Alessandro TotaALESSANDRO TOTA nasce a Bari nel 1982. Studia all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed è tra i fondatori della rivista Canicola. Si stabilisce a Parigi all’età di vent’anni e questa esperienza ispira il suo primo fumetto, Terre d’accueil, che vince il premio come Miglior Libro Italiano al Treviso Comic Book Festival. Nel 2015, con Il ladro di libri, vince il Premio Gran Guinigi nella categoria Miglior Graphic Novel, al Lucca Comics and Games. Insegna fumetto da più di dieci anni e attualmente vive a Bologna.

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *