Cla$$war

Cla$$war #1 (Williams, Hairsine)

17 Febbraio 2003
Cla$$war è una proposta matura e ben congeniata, che non mancherà di piacere ai cultori del supereroismo "maturo".
Leggi in 1 minuto

Copertina originale del volumeLa Com.X è una giovane casa editrice inglese con un progetto serio e promettente, che la Indy Press ha ben pensato di importare in Italia. Così, dopo il numero 0 de Il cielo tra i rami del talentuoso Joshua Middleton (Meridian con Barbara Kesel per la Crossgen), pubblica il primo numero di questa miniserie, Cla$$war (da notare l’uso del simbolo del dollaro al posto della “S”), scritto da Rob Williams e disegnato da Trevor Hairsine. Disegnatore questo da tenere d’occhio, visto che ha talmente ben impressionato in questa sua prima opera, da essere scelto come successore di John Cassaday dalla Marvel per il rilancio di Capitan America.
Nell’editoriale dell’albo vengono giustamente citati gli esempi principali dell’attuale “revisionismo” del supereroe, Authority e Ultimates di Mark Millar, revisionismo del quale Cla$$war fa parte a pieno titolo, dimenticando forse di citare un’altra opera con la quale ci sono molti punti di contatto, Rising Stars di Michael Straczynski, soprattutto per quanto riguarda l’approfondimento dei personaggi.
Da tutte queste opere Williams e Hairsine prendono il meglio, riuscendo ad aggiungere novità ed originalità al tema. Cla$$war è ambientato in una nazione americana che sembra essere sul punto di collassare su se stessa, dopo che American, supereroe simbolo della nazione e capo del super-gruppo Enola Gay, apre gli occhi sulle bugie e sulle meschinità di coloro per cui ha lavorato, decidendo di fare lo stesso con il popolo americano, ingannato ed inconsapevole di cosa il presidente, o chi veramente comandi, faccia alle loro spalle.
Nonostante alcuni punti dove la trama non è molto lineare, ed un lettering piuttosto infelice sebbene fedele all’originale, Cla$$war è una proposta matura e ben congeniata, che non mancherà di piacere sia ai cultori degli “eroi in calzamaglia”, sia a coloro in cerca di una lettura “matura”.

Abbiamo parlato di:
Cla$$war #1
Rob Williams, Trevor Hairsine
Indy Press, 2003
esaurito

Ettore Gabrielli

Ettore Gabrielli

Classe 1977, toscano, programmatore. Impara a leggere sugli Alan Ford del padre, una delle poche cose per cui si sente debitore veramente. Vorace lettore da sempre, i fumetti sono stati il mezzo per imparare e per conoscere persone e per questo sarò loro sempre grato. Nel 2002 fonda Lo Spazio Bianco, magazine dedicato al fumetto tra i più longevi e seguiti in Italia di cui è tuttora direttore editoriale. Nel 2021 ha fatto parte della giuria dei Lucca Comics Awards.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network