Capitan Artiglio intervista evidenza

Cartoomics 2018: intervista a Capitan Artiglio

A Cartoomics 2018 abbiamo intervistato Capitan Artiglio, autore che ha esordito con Bao Publishing proprio alla fiera milanese, dove ha presentato il suo libro "Kids with guns". Abbiamo parlato con lui di questa sua opera e della sua narrativa.
Leggi in 1 minuto

Julien Cittadino nasce a Torino il 18 gennaio del 1993. Nel 2013 inizia a lavorare come grafico e illustratore per locandine di concerti e copertine di dischi, collaborazioni che lo portano a lavorare con artisti come Rancore & Dj Myke e Murubutu. Disegna da sempre vignette e fumetti, ma solo nel gennaio del 2016 rende pubblico il suo lavoro adottando lo pseudonimo di “Capitan Artiglio” (omaggio al videogioco Claw), postando regolarmente sui social. Oltre alla serie Kids with guns, attualmente sta lavorando ai testi della serie online Sappy (disegni di Oscar e colori di Albhey Longo) per l’etichetta digitale Wilder.

Abbiamo intervistato Capitan Artiglio a Cartoomics 2018, ospite dello stand Bao Publishing dove presentava in anteprima il suo Kids with guns.

Non potevamo cominciare l’intervista a Capitan Artiglio senza chiedergli della sua passione per i dinosauri, che confluiscono anche nel suo fumetto: ci ha raccontato che si tratta di una fascinazione che per quelli della sua generazione è quasi imprescindibile, dal momento che negli anni Novanta questi animali preistorici hanno conosciuto un “rilancio mediatico” tramite film, documentari e cartoni animati. E ha rivelato che trova proprio piacevole disegnarli sotto il profilo scientifico.

Gli abbiamo poi domandato come ha coniugato le diverse influenze che contraddistinguono l’approccio grafico del volume: ci ha risposto che è stato molto naturale creare una miscela di vari stili e suggestioni anche diversi tra loro per ottenere qualcosa di personale e nuovo.

Una piccola provocazione è stata quella di domandare a Capitan Artiglio se non avesse avuto la tentazione di esordire con un fumetto più intimista, come molte opere “indie”: l’autore ha così potuto spiegare che all’interno della storia in realtà non mancano i temi della famiglia e della medializzazione, quindi anche se in Kids with guns non si trova il classico “intimismo di provincia”, perché anche gli spazi geografici sono di stampo diverso, sono comunque presenti caratterizzazioni emotive dei personaggi e tematiche più profonde di quanto potrebbe sembrare ad un primo sguardo.

Capitan Artiglio ha potuto inoltre spiegare che la scelta di suddividere la storia a episodi ha semplificato il suo lavoro a livello di struttura e nello stesso tempo è stata anche un’esigenza narrativa, sottolineando infine che si riconosce nel suo nome d’arte e che continuerà a firmarsi con questo pseudonimo ancora per molto.

Di seguito la nostra video-intervista:

https://youtu.be/a-UCk1hItPc

Andrea Bramini

Andrea Bramini

(Codogno, 1988) Dopo avere frequentato un istituto tecnico ed essersi diplomato come perito informatico decide di iscriversi a Scienze Umane e Filosofiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove a inizio 2011 si laurea con una tesi su "Watchmen". Ha lavorato per un'agenzia di pubbliche relazioni ed è attualmente impiegato in un ufficio.
Appassionato da sempre di fumetti e animazione Disney, ha presto ampliato i propri orizzonti imparando ad apprezzare il fumetto comico in generale, i supereroi americani, i graphic novel autoriali italiani ed internazionali e alcune serie Bonelli. Ha scritto di queste passioni su alcuni forum tematici ed è approdato su Lo Spazio Bianco nel 2011, entrando qualche anno dopo nel Consiglio direttivo.

Amedeo Scalese

Amedeo Scalese

Impara a leggere su Topolino e naturalmente sviluppa una passione viscerale per i fumetti, ereditata anche dai geni familiari. Tex, Zagor, Mister No, Diabolik, Alan Ford, Dylan Dog, Nathan Never, Ken Parker, Uomo Ragno, X-Men e molti altri eroi ed antieroi lo accompagnano nella sua crescita.
Tra le innumerevoli cose che lo incuriosiscono, si interessa di libri, musica, cinema, serie TV, sport e tecnologia. Nerd before it was cool, pascola su internet da quando navigare costava un patrimonio di tempo e denaro, dilettandosi a scrivere su forum, blog e portali dei più svariati argomenti. Su Lo Spazio Bianco dal 2016, diventa redattore nel 2019.

Angela Pansini Valentini

Angela Pansini Valentini

Molfetta (BA), classe 1981.
Si è laureata in Editoria e Giornalismo e in Scienze dello Spettacolo, presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Ex giornalista pubblicista, tra il 2003 e il 2013 ha collaborato con diverse testate in ambito locale.
Dal 2010 ha iniziato a interessarsi di Fumetto, scrivendo per Temperamente, Leggere:Tutti e LettereVive.
A partire dal 2014 è entrata a far parte stabilmente della redazione de Lo Spazio Bianco e dal 2018 di Fumo di China.
Ha firmato il saggio dal titolo "Analfabetismo" per Le parole sono importanti, pubblicato da DOTS Edizioni.
Nel 2011 ha fondato il Club del Libro di Bari e ne ha coordinato le attività, con passione e grande successo, sino al 2021.

Michele Garofoli

Michele Garofoli

(Voghera 1972) Nella redazione de Lo Spazio Bianco dal 2009. Per Lo Spazio Bianco è articolista e curatore delle rubriche "Lo Spazio Bianco Consiglia" e "Immagina Lo Spazio Bianco". E' inoltre collaboratore del TunuéLab e articolista per il mensile Fumo di China. E questo è quanto.

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network