Britannia (Peter Milligan, Juan Josè Rip)

Star Comics pubblica la prima miniserie storica che Valiant Comics dedica all’antica Roma, scritta da Peter Milligan.

Britannia (Peter Milligan, Juan Josè Rip) è di origine britannica, dunque europea. Tale precisazione non è pleonastica dato che, provenendo dal vecchio continente, lo sceneggiatore dovrebbe avere una formazione culturale abbastanza approfondita da un punto di vista storico. Milligan è però anche un autore che negli anni ci ha abituato a una sorta di altalena qualitativa nei fumetti da lui scritti e Britannia, miniserie storica edita in USA da , purtroppo non è uno dei suoi picchi qualitativi.
Se è vero che il pubblico di riferimento di quest’opera è in origine quello statunitense, la cui conoscenza della storia dell’antica Roma deriva maggiormente da serie tv come Rome della HBO piuttosto che dai libri di storia, agli occhi di un lettore italiano Britannia è per buona parte un concentrato di luoghi comuni e stereotipi su una società romana imperiale guidata soltanto da sesso, sangue e potere. Elementi certo presenti – come in tutti i contesti storici – ma forse non tra i più caratterizzanti del periodo.
Eppure Milligan tra le pagine riesce anche a toccare corde interessanti, come il ruolo delle vestali nella città di Roma e la dura vita dei legionari, oltre a creare un protagonista interessante da approfondire nelle prossime miniserie.
A questo si aggiunga che i disegni dello spagnolo Juan Josè Rip, in collaborazione con la sempre efficace colorazione di , denotano un realismo e un approfondito studio documentale su ambienti e vestiario dell’antica Roma che rendono la storia comunque interessante da un punto di vista visivo.

Abbiamo parlato di:
Britannia Vol #1
Peter Milligan, Juan Josè Rip, Jordie Bellaire
Traduzione di Fabio Amelia – Arancia Studio
, ottobre 2017
128 pagine, brossurato, colori – 8,90 €
ISBN: 9788822606167

Britannia (Peter Milligan, Juan Josè Rip)

Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio