
Fortezza è un fumetto corale dal quale Batman non ha difficoltà a emergere, nonostante ci siano momenti di “cazzeggio” che poche volte trovano spazio nella maggior parte dei racconti dell’Uomo Pipistrello. La presenza dei contrasti e dei battibecchi tra Bruce e alcuni personaggi di Serie B – come la simpatica e bizzarra Lanterna Verde D’ayl, creata apposta per l’occasione – concorre a sdrammatizzare la scomparsa di Superman e offre a Robertson la possibilità di cavalcare l’onda più caciarona della narrazione: quando procede più liberamente e sfoga la sua vena comica e grottesca, l’artista dà vita a tavole con un buon impatto visivo. Al contrario, si perde un po’ quando si trattiene, scivolando su alcune posture e alcune espressioni facciali poco riuscite.
Nonostante queste sbavature, quello che Whitta e il collega delineano è comunque un bel ritratto degli eroi DC e di Lex Luthor, collocati in una trama di otto capitoli scorrevoli e coinvolgenti.
Abbiamo parlato di:
Batman: Fortezza
Gary Whitta e Darick Robertson
Traduzione di Fiorenzo Delle Rupi
Panini Comics, 2023
208 pagine, cartonato, colori – 26,00 €
ISBN: 9788828746409
Batman, buoni e cattivi nella Fortezza di Superman
Panini Comics pubblica “Batman: Fortezza”, fumetto divertente sceneggiato da Gary Whitta per le matite di Darick Robertson.

