Ascender vol 3 cover on

Ascender #3 (Lemire, Nguyen)

27 Luglio 2021
Le avventure di Mila, Andy e Telsa proseguono nel terzo volume di “Ascender”, serie di Jeff Lemire e Dustin Nguyen edita da Bao Publishing.
Leggi in 1 minuto

COVER ASCENDER 3Il mago digitale è il titolo del terzo volume di Ascender, il fumetto fantasy e fantascientifico di Jeff Lemire e Dustin Nguyen che porta avanti le vicende già introdotte e sviluppate in Descender. Il libro edito da Bao Publishing raccoglie i capitoli da 11 a 14 della serie Image Comics, ormai giunta a un punto di svolta interessante, e presenta alcune pagine di sceneggiatura del fumettista canadese. L’autore continua a espandere l’universo narrativo che ha creato nel 2015, intrecciando scenari diversi, accennando un flashforward accattivante e, soprattutto, introducendo un nuovo personaggio e il contesto in cui è inserito. Infatti, quest’individuo si comporta in modo particolare, parla in terza persona, vive in una comunità che ricorda l’ordine dei templari ed è utile per introdurre un dibattito sul determinismo e la fede. Lemire, al quale si possono rimproverare alcuni dialoghi poco spontanei, fa leva anche sull’aspetto fiabesco della storia, giocando con il villain, la Madre, che richiama Cenerentola; indugia per qualche attimo sulla violenza e sul sangue; racconta un dramma sia con rispetto che con partecipazione, lasciando la scena ai colori freddi, quasi metallici, scelti da Nguyen per raffigurare la situazione e i character coinvolti. Anche se in alcune vignette si limita ad abbozzare le figure, l’artista conferma di riuscire a narrare con naturalezza, variando i paesaggi e le espressioni facciali, alternando un tratto dolce a uno più nervoso e spigoloso.

Abbiamo parlato di:
Ascender #3 – Il mago digitale
Jeff Lemire, Dustin Nguyen
Traduzione di Leonardo Favia
Bao Publishing, 2021
104 pagine, cartonato, colori – 17,00 €
ISBN: 9788832736113

ASCENDER 3_p10

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network