Aquaman 5 evid

Aquaman #5: The crown comes down (AA. VV.)

1 Febbraio 2019
DC Comics pubblica il quinto volume brossurato dedicato ad Aquaman. Dan Abnett, affiancato da Riccardo Federici, porta avanti una trama fitta di avvenimenti e intrighi politici, mentre il primo Annual della serie esplora le possibilità di un futuro illusorio.
Leggi in 1 minuto

Il volume The crown comes down, pubblicato da DC Comics, raccoglie due storie molto diverse: l’arco narrativo omonimo, sceneggiato da Dan Abnett per i disegni di Riccardo Federici e le tinte versatili di Sunny Gho, e Crownspire Annual #1, firmato da Phillip Kennedy Johnson (testi), Max Fiumara e Rick Leonardi (matite) e Dave Stewart (colori).
Nella prima Aquaman, avviluppato negli intrighi politici di Atlantide, guida i dissidenti decisi ad abbattere la tirannide del nuovo re, mentre numerose sottotrame si intrecciano destando curiosità e molti personaggi interagiscono brillantemente. Abnett mette al centro di una narrazione rapida e priva di intermezzi un’interessante riflessione sull’eroismo, arricchita dall’analisi delle qualità che rendono apprezzabile un re. Il dovere precede i desideri personali, mentre i superpoteri vanno messi al servizio della comunità: i topoi dei fumetti supereroistici si intersecano in questo caso con questioni dinastiche e sentimentali. Se gli animi sono tormentati, è ferma la mano di Federici, a suo agio nel ritrarre i corpi statuari del protagonista e della sua amata, potenti e armoniosi, impreziosendoli con un tratteggio discreto ed elegante.
Il secondo racconto, visualizzato con segno affilato e talvolta stilizzato, si distanzia dal primo per contenuto e forma: i toni epici della lotta sociale cedono il passo alla dolorosa rivelazione tipica della tragedia e, allo stesso tempo, alle ricorrenti splash-page subentra una gabbia più soffocante.

Abbiamo parlato di:
Aquaman #5 – The crown comes down
Dan Abnett, Riccardo Federici, Sunny Gho, Phillip Kennedy Johnson, Max Fiumara, Rick Leonardi, Dave Stewart
DC Comics, 2018
144 pagine, brossurato, colori – 14,00 €
ISBN: 9781401280697

Federico Beghin

Federico Beghin

Padovano, Federico legge molto, cerca di sbarcare il lunario e ama il calcio. Scrive per le riviste "Lo Spazio Bianco" e "Quasi", parla per i podcast "hipsterisminerd" e "La Kame House" e per "LSB Live".
Insieme a Emanuele Vascon ha scritto l'antologia di racconti "In due" (Amazon).
Ha sceneggiato "Origini SegretiSSSime" per i disegni di Denis Gatto (In Your Face Comix). Insieme a Nicola Stradiotto ha realizzato “Una carcassa grottesca”, fumetto breve pubblicato in “Zazà Mag” #4, la cui versione estesa è presente in "Jackpot" (In Your Face Comix).
Ha scritto il saggio "Il Batman: sanguinario e spensierato" pubblicato da Oblò. Nel libro "Quaderni di Comicon: Edmond Baudoin" è presente con il saggio "Piero, Baudoin e i giovani lettori".
Suoi racconti si trovano nelle antologie "Francamente me ne infischio" vol. 1 (Re Artù Edizioni), "Otaku Stories" (Idrovolante Edizioni), "Albori Letterari".

Commenta:

Your email address will not be published.

Social Network