Aquaman #5: The crown comes down (AA. VV.)

Aquaman #5: The crown comes down (AA. VV.)
DC Comics pubblica il quinto volume brossurato dedicato ad Aquaman. Dan Abnett, affiancato da Riccardo Federici, porta avanti una trama fitta di avvenimenti e intrighi politici, mentre il primo Annual della serie esplora le possibilità di un futuro illusorio.

aquaman-5-cover-e1546890770122_BreVisioni Il volume The crown comes down, pubblicato da , raccoglie due storie molto diverse: l’arco narrativo omonimo, sceneggiato da Dan Abnett per i disegni di Riccardo Federici e le tinte versatili di Sunny Gho, e Crownspire Annual #1, firmato da Phillip Kennedy Johnson (testi), Max Fiumara e Rick Leonardi (matite) e Dave Stewart (colori).
Nella prima Aquaman, avviluppato negli intrighi politici di Atlantide, guida i dissidenti decisi ad abbattere la tirannide del nuovo re, mentre numerose sottotrame si intrecciano destando curiosità e molti personaggi interagiscono brillantemente. Abnett mette al centro di una narrazione rapida e priva di intermezzi un’interessante riflessione sull’eroismo, arricchita dall’analisi delle qualità che rendono apprezzabile un re. Il dovere precede i desideri personali, mentre i superpoteri vanno messi al servizio della comunità: i topoi dei fumetti supereroistici si intersecano in questo caso con questioni dinastiche e sentimentali. Se gli animi sono tormentati, è ferma la mano di Federici, a suo agio nel ritrarre i corpi statuari del protagonista e della sua amata, potenti e armoniosi, impreziosendoli con un tratteggio discreto ed elegante.
Il secondo racconto, visualizzato con segno affilato e talvolta stilizzato, si distanzia dal primo per contenuto e forma: i toni epici della lotta sociale cedono il passo alla dolorosa rivelazione tipica della tragedia e, allo stesso tempo, alle ricorrenti splash-page subentra una gabbia più soffocante.

Abbiamo parlato di:
Aquaman #5 – The crown comes down
Dan Abnett, Riccardo Federici, Sunny Gho, Phillip Kennedy Johnson, Max Fiumara, Rick Leonardi, Dave Stewart
DC Comics, 2018
144 pagine, brossurato, colori – 14,00 €
ISBN: 9781401280697

aquaman-5-larga-e1546890833859_BreVisioni

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su