Gli appuntamenti di dicembre della Little Nemo Art Gallery

Gli appuntamenti di dicembre della Little Nemo Art Gallery
Comunicato stampa: ecco la lista di tutte le mostre che sì terrano nel mese di dicembre presso la Little Nemo Art Gallery.

Comunicato stampa

La Little Nemo Art Gallery presenta:92_Marco-Cazzato_29°-Torino-Film-Festival_Notizie

CAZZATO
Antologica di Marco Cazzato

Inaugurazione venerdì 11 novembre ore 19
In presenza dell’artista
Little Nemo Art Gallery, spazio ART&Co.MIX.
via Ozanam 7 (int. cortile), Torino
11 novembre – 3 dicembre 2011
dal martedì al sabato, 15.30 – 19.15
catalogo a cura di Gloria Bartoli e Sergio Pignatone.
Presentazione di Vasco Brondi (Le luci della centrale elettrica). Testo critico di Erik Balzaretti

La Little Nemo Art Gallery presenta, in esposizione e vendita, una selezione pressoché antologica della produzione di Marco Cazzato.

Più di 100 opere a colori acrilici su carta realizzate negli anni per la rubrica “Cuori allo specchio” curata da Massimo Gramellini su La Stampa; per le riviste , Carta, Slow Food; per il Torino Film Festival; e ancora manifesti per concerti e tele di grande formato. Nello spazio di via Ozanam ci si immerge nelle atmosfere umorali, in quel dizionario di emozioni che nel 2010 è confluito, in parte, nel libro “Mood”, edito dalla GRRRzetic.

Artista del non detto, delle storie interrotte, delle sensazioni evocate, le sue opere non sembrano sottomesse al dovere di descrivere o rappresentare qualcosa. Piuttosto, lo evocano. Il fascino dei suoi disegni suggerisce emozioni, mai troppo “urlate”. Come scrive Vasco Brondi nell’intenso commento che presenta la mostra a catalogo, “Mi piace l’attenzione per ogni millimetro, quella dei profili e quella dei colori, dei tratti che sono dei graffi lunghissimi ma fatti come gentilmente. I disegni più intimi che sembrano sempre i più coraggiosi e che sono sempre seri ma con una strana leggerezza di quelle insostenibili”.

LE TRAME DELLA FANTASIA
Le fiabe incantate di Daniela Pitton14_Pitton-Cappuccetto-rosso_Notizie

Inaugurazione mercoledì 7 dicembre ore 18
n presenza dell’artista
7 – 24 dicembre 2011
dal martedì al sabato, 15.30 – 19.15
Apertura straordinaria giovedì 8 dicembre, 15.30-19.15

La Little Nemo Art Gallery presenta, in esposizione e vendita, le opere di Daniela Pitton. Lo spazio ART&Co.MIX si trasforma in un mondo fatato con le 40 opere dell’artista torinese dedicate alle più belle fiabe e storie della tradizione: da Hansel e Gretel a Cappuccetto Rosso, da Alice nel Paese delle Meraviglie al Little Nemo di McCay. Ispirata dai testi letterari, Daniela Pitton coglie particolari passaggi di ogni storia e li restituisce su cartoncino con un uso delicato ed elegante di collage di sete, spesso dipinte con maestria, cucite, incollate o sfilacciate, a creare una possente suggestione fiabesca. E tali passaggi rimangono come commento all’opera, cogliendo inoltre una parola chiave per opera e storia. Ecco dunque “la vanità” delle Scarpette Rosse, dalla omonima fiaba di Andersen: “…non poteva fermarsi, né chinarsi, nè slacciarle, doveva ballare, ballare sempre, nei prati, nei sentieri, sulle rive del mare, ballare sempre, di giorno e di notte”.

A volte sono invece i pezzetti di stoffa, per la loro colorazione o per la loro consistenza, a accendere la fantasia di Daniela Pitton. “Pochi centimetri di tessuto senza vita, francobolli di seta, brandelli di cotone, tessere di damasco, cambiano stato e densità con progressivi slittamenti: diventano villaggi da Mille e una notte, baobab centenari, caravanserragli di animali feroci, tendoni di circhi metafisici”. (Edgar Vallora).


info@littlenemo.it

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su